Cultura e eventi

Siglato il “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” a Bruxelles

Bruxelles. Si è tenuta ieri, 15 ottobre, all’Emiciclo del Parlamento Europeo, la “Joint Ceremony” per la sigla del nuovo “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”.

L’evento ha visto la partecipazione di diversi Sindaci italiani come Dario Nardella (Firenze) e gli abruzzesi Robert Verrocchio (Pineto) e Francesco Comignani (Silvi). La Regione è stata rappresentata dal Sottosegretario all’Ambiente Mario Mazzocca, che ha evidenziato gli impegni assunti dagli organismi intermedi (Regioni) per il coordinamento dei Sindaci per lo sviluppo del patto e il monitoraggio del corretto avanzamento delle attività previste. Nel documento, si legge, i Sindaci condividono la necessità di un’azione comune volta ad affrontare le sfide connesse alla mitigazione degli effetti conseguenti ai cambiamenti climatici, le strategie di adattamento e l’impegno nella produzione di energia sostenibile.
Insieme, Comuni e Regioni, si dichiarano pronti ad adottare misure concrete a lungo termine che forniscano un contesto stabile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, per le generazioni presenti e quelle future. “E’ nostra responsabilità collettiva – interviene il Sottosegretario Mazzocca – lavorare affinchè i nostri territori siano vivibili, resilienti, attrattivi e ad alta efficienza energetica. Il cambiamento climatico è già in corso ed è una delle principali sfide globali del nostro tempo; esige un’azione immediata e la cooperazione tra autorità locali, regionali e nazionali di tutto il mondo”.
Nell’ambito del documento siglato è presente una “Tabella di marcia” comune articolata in tre fasi:
1) Avvio del processo mediante la preparazione di un “Inventario delle Emissioni” e di una specifica “Valutazione dei Rischi del Cambiamento Climatico” con conseguente redazione del PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima”
2) Definizione degli obiettivi strategici e pianificazione delle attività entro due anni dall’adesione al Patto
3) Monitoraggio, con specifici rapporti periodici, dei progressi compiuti nell’attuazione del PAESC.

Related posts

Asili Nido, M5S Montesilvano: “La giunta Maragno taglia un servizio essenziale per la comunità”

admin

Enrico Pappalardo passa all’Asd Chieti Basket

admin

Anna Campagna, un’abruzzese tra gli eschimesi del Québec

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy