Cultura e eventi

Francavilla, al MuMi presentazione libro di Ernani Catena

Francavilla al Mare. Domani – venerdì 18 settembre 2015 -, alle ore 18:00, presso il Museo Michetti di Piazza San Domenico, a Francavilla al Mare, Ernani Catena presenterà il suo ultimo libro ‘Scì ‘mbise chi t’à fatte… n’atra vote’.

Si tratta di uno scritto che, in vernacolare abruzzese, raccoglie racconti e aneddoti popolari in dialetto. Come si legge nella prefazione, il lavoro di Ernani Catena “è una pregevole testimonianza etnografica sull’Abruzzo in evoluzione”; si tratta, dunque, “di un punto di partenza per un’attenta riflessione linguistica” e per una “tanto necessaria standardizzazione dell’ortografia abruzzese”. Nell’opera, uno spazio importante è dedicato ai Martiri di Santa Cecilia.
“Esprime, perciò, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Città di Francavilla al Mare – dichiara il Sindaco, Antonio Luciani – il mio ringraziamento nei confronti del Maestro Ernani Catena, poiché è senza ombra di dubbio motivo di orgoglio che da un nostro concittadino parta uno studio così importante ed approfondito alla ricerca delle origini della parlata abruzzese e, più in generale, della cultura regionale”.

Related posts

Promettente esordio in poesia per l’ingegnere lombardo Bruno Roberto Greco

redazione

L’Estate dei Borbone

redazione

Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Festa della Repubblica con Mafalda Minnozzi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy