Cultura e eventi

Grande apertura per (Con)fusioni 2015

Lanciano. Bilancio positivo per i primi giorni di (Con)fusioni. L’inusuale mostra sull’incompiuto ha aperto al pubblico lo scorso 7 settembre e sta accogliendo numerosi visitatori che si recano presso i Locali del Diocleziano e il Foyer del Teatro Fenaroli per ammirare le opere d’arte dei centocinquanta espositori.


 

“La settima edizione di (Con)Fusioni ha inaugurato lunedì sera con pubblico caloroso e attento – ha commentato l’ideatore Luca Di Francescantonio – la qualità portata avanti dalla selezione dei curatori ha dato i suoi frutti, alimentando la curiosità del pubblico sulle opere artistiche che seguono un format particolare come quello dell’incompiuto”.
Esprime soddisfazione anche Silvia Moretta, critico d’arte nonché coordinatrice della sezione pittura e referente di tutti i coordinatori della settima edizione della kermesse artistica. “Ho avuto modo – dice -di collaborare con dei professionisti di alto spessore e sensibilità: Angelo Bucci per la sezione design, Angela Troilo per la scultura e installazione, Roberta Pavone per la sezione gioiello contemporaneo e Michela Piccoli per la fotografia.Il risultato è una mostra ben curata, attraversata da equilibri estetici e nutrita della presenza di numerose opere, realizzate da giovani talenti e da artisti già affermati”.
“Nel foyer del teatro, e nel contesto storico del Diocleziano, simbolo dell’antica storia della città di Lanciano – aggiunge Silvia Moretta – (Con)fusioni cresce, ma resta intatto nella sua identità, per la tematica ( il non finito, il confuso, lo sfumato) che ispira le opere, fotografiche e non, per un’aria scanzonata capace di attirare anche i non addetti all’arte, di avvicinare il pubblico più vasto”.
Intanto si attendono i prossimi appuntamenti:
Venerdì 11 settembre
– ore 19.00 Seminario gratuito “Fotografia e sperimentazione”a cura di Emanuela Amadio, docente di storia della fotografia del CFC (Centro di Fotografia e Comunicazione) di Pescara.
– 
- ore 22.30 Gae Campana live, spazio di fronte Teatro Fenaroli.
Sabato 12 settembre
– ore 17.30 Performance a sorpresa presso vetrina “Officina di D’Autilio”
– ore 18.00 Presentazioneperssoil Diocleziano del libro “Amor Vacui” di Nicola Ranieri, Meta Edizioni. Una riflessione sul “cinema” partendo da un punto di vista complesso e affascinante: lo sguardo di Michelangelo Antonioni.
– ore 19.00 Presentazione Sezione Scrittura con reading a cura di: Dante Castellano, Gabriele Di Camillo Vittoria D’Incecco, Roberta D’Intinosante, Alessandra Diodoro, Michele Montanaro, MaximilianoSanvitale.
– ore 21.00 Luisa Gasbarripresenta il suo nuovo libro “101 perché sulla storia dell’Abruzzo che non puoi non sapere “ (Newton Compton editore). Storie, segreti, percorsi dall’Abruzzo di ieri a quello di oggi.
– ore 22.00 Presentazione Sezione Video con proiezione corti: BAULL Daniele Campea ITALIA; EL LADO FRIO DE LA ALMOHADA HerminioCardiel SPAGNA; MATRIOCHKA di Quentin Kwiatowski FRANCIA; IO PARLO di Marco Gianfreda ITALIA; L’ATTIMO DI VENTO Nicola Sorcinelli ITALIA; PRE-CARITA’ Flavio Costa ITALIA; BAHAR IN WONDERLANDBehroozKaramizade (IRAN) GERMANIA; ALBA – iBerlino / Enzo Francesco Testa / Luca Di Francescantonio; STILL di Enzo Francesco Testa; SENZA TITOLO del Collettivo aMare;
Domenica 13 settembre
– ore 19.00 Presentazione libro “L’Arte è utile. Comunque bella.” di Adina Pugliese, Meta Edizioni.
– ore 21.30 Presentazione Sezione Danza e presentazione Sezione Musica con gli artisti: Gae Campana, Marco De Archangelis, Le Maschere Di Gelso, Francesco Verì.
Ma (Con)fusioni continua e gli orari di apertura della mostra presso il Diocleziano e il Foyer del teatro sono dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 21, venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24. L’arte “confusa” sarà di scena a Lanciano fino al 16 settembre prossimo perché, come sostiene il graphicdesignerDi Francescantonio: “È bello ritrovare l’atmosfera di curiosità, meraviglia o semplicemente interesse nei confronti di tematiche creative e suggestive. (Con)Fusioni credo sia prima questo: un luogo di incontro di menti”.

Related posts

Chieti, al Tempietto del Tricalle per rassegna del Giardino delle Pubbliche Letture… e non solo

redazione

Tanti eventi per l’Estate Unica di Pianella

redazione

Il Comune di Montesilvano lancia il contest per intitolare la nuova piazza del curvone

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy