Cultura e eventi

Chieti – Olympia Agnonese 1-0: buona partenza per i neroverdi

Chieti. Esordio fortunato per il Chieti che nella prima gara di campionato, davanti al proprio pubblico, batte di misura, 1-0, la ripescata Agnonese grazie ad un gol di Varone all’alba del match. Gara spumeggiante nella prima frazione con i neroverdi che hanno dominato l’incontro pur concedendo qualcosa agli avversari. Nella ripresa i ritmi sono calati, a causa anche il periodo dell’anno nel quale ci si deve ancora rodare del tutto.

I teatini chiudono in dieci per l’espulsione di Riberto. Buona cornice di pubblico sugli spalti, complice anche i prezzi popolari devisi dalla nuova società.
Partenza folgorante del Chieti che al 2’ passa già in vantaggio con un angolo battuto da Del Grosso sulla destra che trova la testa di Varone sul lato opposto che insacca al suo angioletto più vicino. Abbozano una reazione i molisani, ma al 10’ ancora Chieti in avanti con una punizione di Vitale battuta in posizione defilata sulla destra, parata da Mancino. Al 13’ sulla destra De Clemente di tacco per Del Grosso che mette pericolosamente in mezzo per Riberto. Replicano gli ospiti con una gran conclusione di Acamposa ribattuta in angolo da Fatone. Subito dopo stessa sorte per Suriano. Al 17’ ancora Chieti con un traversone di Zanetti dalla sinistra per Riberto la cui conclusione viene bloccata da Mancino. 22’ Suriano riceve dalla sinistra da Zanetta, la sua conclusione va di un nulla sopra la traversa. Al 27’ si fa viva l’Agnonese: su una ripartenza Pifano ci prova dalla distanza e manda alto. Al 32’ sugli sviluppi di una punizione battuta sulla destra flipper in area, ne sta per approfittare Martignetti, ma lo ferma in uscita Fatone. Sulla ripartenza Suriano dal limite manda di un soffio sul fondo. Al 46’ buon fraseggio dei neroverdi, De Clemente va alla conclusione e manda di non molto sopra la traversa.
Il secondo tempo è meno spettacolare rispetto al primo ma comunque godibile. Al 5’ viene ammonito Conte per simulazione in area. Al 12’ ci prova Varone dalla distanza, Mancino blocca. Al 29’ azione personale di Zanetti sulla sinistra che si addentra in area, la sua conclusione è respinta in angolo dall’estremo ospite. Al 31’ il subentrato Marolda dal limite manda sul fondo. Al 45’ espulso Riberto con un rosso diretto per un brutto intervento su Di Lollo.
“Era importante partire bene – ha commentato Ronci a fine partita – era importante vincere. Abbiamo fatto una discreta partita, nel primo tempo abbiamo fatto gol subito, abbiao sbagliato troppi gol sottoporta e questo ci poteva costare caro, questa è stata la cosa che non mi è piaciuta di più. Però la squadra ha prodotto gioco, ha fatto quello che abbiamo provato in settimana e lo stiamo cercando di fare per bene, siamo arrivati in porta tante volte nel corso della partita. Nel secondo tempo abbiamo un po’ gestito il gioco, volevamo aspettare l’Agnonese che venisse a prenderci per poi ripartire. Fondamentalmente abbiamo tenuto bene il controllo del gioco, non abbiamo rischiato niente, dispiace per l’espulsione di Riberto, spero che prenda solo una giornata. Sono contento e faccio i complimenti ai ragazzi. La squadra sta crescendo, questo è un gruppo totalmente nuovo, è stato fatto nel mese di luglio, siamo partiti per la preparazione, mi è stata data una mano da tutto lo staff e dai ragazzi che c’erano l’anno scorso. Stiamo diventando una squadra e questa è la prima cosa perché se vogliamo andare lontano bisogna essere una squadra, che gioca a calcio, che fa la partita, che ha un grande atteggiamento, che sa soffrire, che ha un grande attaccamento alla maglia e poi si inizieranno a vedere i risultati. Non abbiamo fatto ancora nulla, abbiamo vinto una partita, dobbiamo recuperare le forze per ripartire”.
“Abbiamo preso gol subito su calcio da fermo – ha invece detto Bucci – siamo stati molto ingenui, dovevamo agire in maniera differente. Poi c’è stato un momento in cui abbiamo sofferto il Chieti perché ci siamo messi un attimo paura, non riuscivamo ad alzare il baricentro, poi nel secondo tempo abbiamo giocato molto bene. Non recriminiamo niente se non un fallo da rigore in area su Conte, l’arbitro poi è stato molto frettoloso ad ammonirlo. Non ci dobbiamo dimenticare che siamo partiti in ritiro il 9 agosto, eravamo ovviamente indietro. In settimana sono arrivati dei ragazzi importanti che non ho potuto schierare in questa partita. Non recriminiamo nulla, c’è da lavorare, siamo tranquilli, il nostro obiettivo è quello della salvezza, con tranquillità giochiamo e cerchiamo di centrarla”.

 

Tabellino

Chieti (4-3-3): Fatone, Del Grosso, Scintu, Lima, Sbardella, Vitale, De Clemente (46’ st Navarro), Varone, Riberto, Suriano (40’ st Esposito), Zanetti A disposizione: De Deo, D’Alessandro, Paolini, Perfetti, Riccucci, D’Inceco, Di Rosa Allenatore: Ronci
Olympia Agnonese (4-4-2): Mancino, Carpentino, Litterio, Lezcano, Pifano, Cossu, Conte (41’ st Scarano) Di Lollo, Martignetti (22’ st Faggiano), Acampora (17’ st Marolda), Guida A disposizione: Chiavaroli, Chioccia, Castegnelli, D’Ambrosio, Romanelli, Monopoli Allenatore: Bucci
Arbitro: Cascella (sezione di Bari)
Assistenti: Dan Campanella (sezione di Venosa) e Zangara (sezione di Catanzaro)
Marcatori: 2’ pt Varone
Ammoniti: Sbardella, Del Grosso, Lima (C) Lezcano, Martignetti (OA)
Espulsi: Riberto (C)
Note: recupero 2’ pt 4’ st, angoli 7-4 per il Chieti

Related posts

Pescara – Cremonese 0-0, quarto pari di fila per il Delfino

admin

Montesilvano, Pala Dean Martin. De Vincentiis: “Verso la gestione condivisa con la cittadinanza”

admin

A Francavilla mare pulito per tutta la stagione balneare

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy