Cultura e eventi

In amichevole Pescara batte L’Aquila 2-1

Pescara. Successo di misura per il Pescara nell’amichevole che all’Adriatico l’ha visto impegnato con i cugini de L’Aquila. Il Delfino si impone 2-1 passando prima in vantaggio con Caprari e, dopo essersi fatti agguantare da De Sousa, sono tornati nuovamente avanti con Sansovini.

Buon test per la squadra di Oddo, vittoria sostanzialmente meritata, ha sicuramente inciso il maggior tasso tecnico, vista anche la differenza di categoria, ma il team di Perrone non ha affatto sfigurato. Prima frazione sicuramente più godibile, mentre la ripresa, a causa del periodo della stagione e dei numerosi cambi operati da ambo le squadre, i ritmi sono calati. Gara molto corretta, si è trattato di un’amichevole in tutti i sensi, non ci sono stati infatti cartellini estratti dal direttore di gara, il signor Ripa della sezione di Nocera Inferiore.
Ottima partenza del Pescara: al 10’ una conclusione di Caprai da fuori area viene deviata in angolo da un difensore avversario. È il preludio al vantaggio del Pescara siglato dallo steso Caprari che su un traversone di Zampano, rimpallato dagli ospiti il numero 17 biancazzurro batte Zandrini. Al 21’ si fanno vivi i rossoblu con uno shot di Di Mercurio dalla lunga distanza bloccato da Fiorillo, ben piazzato. Al 25’ arriva il pareggio de L’Aquila con un’incursione di Sandomenico sulla sinistra che elude Zampano e mette in mezzo per De Sousa che si fa trovare pronto per la zampata vincente. Reagisce il Pescara al 32’ con Vukusic che dopo una serie di batti e ribatti impegna l’estremo ospite che respinge. Al 39’ verticalizzazione di Caprari per Sansovini che al momento della conclusione viene chiuso dalla retroguardia aquilana.
Al 9’ della ripresa il Pescara torna in vantaggio: su una conclusione di Caprari Sansovini raccoglie la ribattuta di Mandrini e insacca. Al 22’ incursione per via centrale di Caprari il cui rasoterra è intercettato dal subentrato Savelloni, cresciuto nel vivaio biancazzurro. Al 31’ una conclusione di Logoluso termina di un soffio sopra la traversa. Al 42’ punizione di Gizzi dalla destra, la conclusione do Stivaletta è respinta da Fiorillo. Al 46’ Bigoni riceve di testa un traversone dalla sinistra, para l’estremo biancazzurro.

I commenti dei due tecnici
Massimo Oddo (allenatore Pescara): “Ho sempre chiesto un centrocampista con certe caratteristiche ed ora è arrivato, la società ha sempre cercato di accontentarmi. Cerco sempre di metter in condizione i giocatori di fare il meglio possibile. Poi se dovesse arrivare un giocatore forte con caratteristiche diverse cercheremo di adeguarci. Caputo? È un giocatore importante che ha fatto sempre bene in serie B, ha sempre fatto tanti gol, ha sempre segnato dappertutto, è un giocatore molto valido. Numericamente abbiamo bisogno di un centrale perché siamo in tre più Vitturini che può fare il centrale ma è più un terzino, quindi occorrerebbe per forza di cose un centrale perché numericamente siamo corti. Sansovini? È sempre in palla, non ho mai dubitato di lui, per me è un assegno circolare e me lo tengo ben stretto. Nella prima di campionato ci mancheranno dieci giocatori quindi abbiamo dovuto per forza provare qualcosa, ho provato soluzioni sia nel primo che nel secondo tempo. Purtroppo mancano tanti giocatori soprattutto a metà campo, dovremo fare di necessità virtù, per noi non deve essere assolutamente un alibi, dobbiamo preparare questa partita per andarla a vincere a prescindere dai giocatori che ci sono, cercheremo di fare il meglio possibile perché i giocatori che ho in questo momento sono tutti bravi, poi sono giocatori con caratteristiche diverse di quelli con cui costruirei il centrocampo, ma sono tutti bravi”.
Carlo Perrone (allenatore L’Aquila): “Noi dovevamo misurarci con una squadra superiore alla nostra per verificare ad una settimana dall’inizio del campionato com’era la condizione dei giocatori e dell’organico. Sono emerse delle note positive, delle altre un po’ meno e questo ci dà maggiore convinzione di dove dobbiamo andare ad operare. Dobbiamo andare a completare ma penso che sia una squadra che se puntellata bene possa disputare un bel campionato. Dal punto di vista della qualità abbiamo dei giocatori importanti, magari si deve crescere dal punto di vista della durata e dell’intensità, ma sono giocatori sicuramente bravi. Dobbiamo migliorare qualcosa soltanto come compattezza di squadra perché il campionato è lungo e ci sono squadre che ci daranno del filo da torcere, quindi bisogna intervenire per rinforzare. Sicuramente nella linea difensiva ci vuole un uomo d’esperienza che dia un po’ di tranquillità ai nostri ragazzi. Allestire una squadra di Lega Pro non è facile perché ci sono tante componenti che devono essere prese in considerazione: si devono abbattere i costi, si devono mettere in organico dieci under e si deve fare una squadra che deve essere più forte anche delle eventuali penalizzazioni. Abbiamo dei giovani interessanti che cercheremo di affiancare ai giocatori di esperienza”.

Tabellino
Pescara (4-3-1-2): Fiorillo, Zampano (1’ st Forte), Fornasier (23’ st Vitturini), Brunoza (1’ st Bulevardi), Crescenzi (23’ st Mignanelli), Selasi (35’ st Ventola), Zuparic (39’ st Milillo), Paolucci (26’ st Logoluso), Caprari (34’ st Testi), Sansovini, Vukusic (1’ st Fiamozzi) A disposizione: Aldegani, Aresti Allenatore: Oddo
L’Aquila (4-3-3): Mandrini (12’ st Savelloni), Di Mercurio, Sanni, Anderson (20’ st Cosentini), Piva, De Francesco, Bensaja (28’ st Iannascoli), Mancini (1’ st Stivalettta), Sandomenico (24’ st Gizzi), De Sousa (15’ st Logorio), Ceccarelli (15’ st Bigoni) A disposizione: Palestini, Gizzi, Ligorio Allenatore: Perrone
Arbitro: Ripa (sezione di Nocera Inferiore)
Assistenti: Soricaro (sezione di Barletta) e Fiore (sezione di Barletta)
Marcatori: 12’ pt Caprari, 25’ pt De Sousa, 9’ st Sansovini
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Note: recupero 0’ pt 3’ st; angoli 5-2 per il Pescara, spettatori 1.073 per un incasso di 3.929 euro

Related posts

Volontari in Oncologia a Vasto, in 20 al corso di formazione

admin

Giornata internazionale della Cri, anche Montesilvano risponde all’appello Anci

admin

Vomano Rescue 2018: l’esercitazione di protezione civile e soccorso sanitario di Anpas Abruzzo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy