Cultura e eventi

Al via oggi a Casoli il Festival Letterario Ariel a Castello

Casoli. Verrà inaugurata oggi alle ore 18.30 nell’incantevole scenario del Castello Ducale di Casoli (CH) la I° Edizione del Festival Letterario ARIEL A CASTELLO, organizzato dall’Amministrazione del Comune di Casoli e dalla Ianieri Edizioni. Una cinque giorni di incontri, dibattiti, reading letterari – all’insegna del più noto eteronimo di Gabriele d’Annunzio, quell'”Ariel alato” che molte volte ha soggiornato a Casoli, proprio tra le stanze del Castello, ospite di Pascal Masciantonio -, accompagnati da ottimi cibi e vini della più genuina tradizione enogastronomica locale.

 

La kermesse letteraria sarà aperta oggi, per la sezione “L’Abruzzo parla”, da un reading inedito dell’attrice e scrittrice Franca Minnucci, tratto dal suo ultimo libro Come il mare io ti parlo. Lettere Duse-d’Annunzio (Bompiani), inaugurazione condotta dal giornalista RAI Antimo Amore. A latere verrà letta una lettera di auguri al Festival da parte del Presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri.

A seguire aperitivo ghiotto, per la sezione “L’Abruzzo degusta”, a base di prelibatezze culinarie confezionate dalle mani delle migliori cuoche casolane, specialità offerte dall’amministrazione locale. Per l’occasione, il Sindaco Sergio De Luca aprirà per la prima volta al pubblico le nuove sale destinate alla cucina del Castello, da poco rinnovate.

Questa prima giornata, che in caso di pioggia si terrà nelle stanze dannunziane chiamate “del Silenzio”, sarà conclusa, per la sezione “L’Abruzzo ascolta”, da un ospite speciale: il poeta e scrittore romagnolo Davide Rondoni, a Casoli, presenterà il suo ultimo romanzo E se brucia anche il cielo. Il romanzo di Franco Baracca (Frassinelli), introdotto e intervistato da Federica D’Amato.

Si continuerà domani, sempre a partire alle ore 18.30, con la seconda giornata di Ariel a Castello, ospiti gli scrittori Massimo Del Pizzo (Rilievo del Pesce Vela), Giuseppe Rosato (Abitare un foglio), Mario Pistacchio e Laura Toffanello (L’Estate del cane bambino).

Ricordiamo che il Festival, in via eccezionale, ha ricevuto il patrocinio del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Related posts

Pescara, rimandato il Fla Festival

redazione

Serie B, Premio Rispetto: premiate Empoli e Cittadella

admin

“Soltanto Rumore”, il nuovo singolo di Boison

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy