Politica

A Francavilla la quinta edizione della Mostra di Solidarietà

Francavilla al Mare. Oltre cinquanta artisti hanno risposto all’appello di Raffaele D’Amario e Massimo Pasqualone, rispettivamente organizzatore e curatore della quinta edizione della Mostra di Solidarietà, con la collaborazione dell’associazione Alatel (Associazione Lavoratori Anziani Telecom) e l’associazione culturale Maramè e grazie al patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, sarà allestita, per il quinto ano consecutivo la mostra di solidarietà, nella sala Ovale del Palazzo Sirena, dal giorno 17 al giorno 23 agosto prossimi, con inaugurazione il giorno 17 agosto ore 19.

 

Dopo il grande risultato delle precedenti edizioni, il maestro Adamo Febbo, in arte “Adams” ha donato parte della sua collezione di quadri, a titolo assolutamente gratuito, con lo scopo di promuovere la mostra di solidarietà. Con questo patrimonio, quest’anno gli organizzatori vogliono coinvolgere gli artisti locali ad un gesto di solidarietà tramite l’esposizione di un’opera e la donazione di un quadro (anche solo tela), scultura, ceramica, foto, ecc, con lo scopo di allestire una grande mostra d’arte e solidarietà presentata e curata dal critico d’arte Prof. Massimo Pasqualone.

La mostra, che si colloca nell’ambito del programma estivo del Comune di Francavilla al Mare “Percorsi d’Arte”, sarà allestita con la formula “un’opera esposta, un’opera donata”. Si ringraziano pertanto i tanti amici ed artisti che fin d’ora hanno dichiarato la disponibilità.

Inoltre, saranno presenti eventi paralleli, come le Personali delle artiste Anja Kunze, Marianna D’Aurelio e Cristina Serratì; nel corso delle serate saranno inseriti eventi culturali, musicali e d’intrattenimento.

Tra gli ospiti, ricordiamo Fabrizio Stella, Carla Porcaro, Sara Vichi, Pia Baldassarre e Daniela D’Alimonte. Finalità ed obiettivi: contribuire alla diffusione e sensibilizzazione della solidarietà e rendere concreti i sostegni a cittadini ed associazioni che operano nel sociale; valorizzare e pubblicizzare gli artisti locali; raccogliere fondi per le associazioni cittadine “Orizzonte” ed “Emozioni”.

L’associazione Emozioni, guidata da Anna De Siati, si dedica al sociale, per garantire un ambiente protetto a bambini e ragazzi di varie etnie, oltre ad offrire aiuto materiale (distribuendo derrate alimentari e prodotti di prima necessità due volte al mese) e psicologico alle famiglie in difficoltà, sia italiane che straniere.

L’associazione Orizzonte, guidata da Michela Mattoscio, presente dal 1992, è nata per volontà di un gruppo di genitori e di insegnanti che vivevano sulla loro pelle i disagi connessi alle problematiche dell’handicap. Sarà inoltre possibile fare anche una semplice donazione in denaro.

Gli artisti che intendono partecipare possono consegnare il materiale, a partire dal 10 agosto con una delle modalità: rivolgendosi direttamente a Raffaele D’Amario – 339/1627637 – raffaele.damario@virgilio; mettendosi in contatto con il Prof. Massimo Pasqualone; consegnando le opere alla Sala Ovale, dal 10 al 16, dalle ore 21 in poi, all’artista Carla Cerbaso; consegnando le opere al Blu Bar – Piazza Sirena.

Gli organizzatori ringraziano particolarmente Massimo Pasqualone e Maria Teresa Antonarelli, il presidente Alatel regionale Vittorio Cirillo, il presidente dell’associazione Culturale Maramè Nadia Di Naccio, le Associazioni Lejo e Ucai, gli amici volontari, il Comune di Francavilla al Mare e gli assessori Antonio Luciani e Francesca Buttari, rispettivamente della Cultura e Politiche Sociali del Comune di Francavilla, oltre a tutti gli artisti donatori, i veri protagonisti dell’evento.

Questo è l’elenco degli artisti che aderiscono: – Adamo Febbo- Ada Di Lello -Alessandro Altobelli-Angela Di Teodoro-Anja Kunze- Assunta Marinozzi-Bruna Scarinc-iBruno Paglialonga-Carla Cerbaso-Carlo Gentili- Carmine Galiè – -Claudio De Gregorio-Concetta Daidone-Daniela D’razio- Daniela Pagliaro-Diego Carchesio-Diva Santorelli-Dora Fabiano-Elena Cilli-Emilio Rapino-Emilio Stella-Ercole Miconi – Emozioni (associazione) – Gabriella Cellini Gino Berardi-Germano Maggio-Gianfranco Zazzeroni-Giuseppina Narducci- Gloria Sulli-Ileana Colazzilli-Leonardo Paglialonga-Luigi D’alimonte-Luigi Monaco-Luisa Marini-Maranna D’aurelio-Marcello Specchio-Maria Luisa De Liis iMaria Teresa Antonarelli-Maria Luisa Marini-Mario Di Paolo-Massimo Pasquaone – Marylia Lanzova -Maria Teresa Antonarelli – Matteo Balducci-Mirco D’ezio-Mirta Maranca- Novelia Marinozzi- Padre Cirillo-Patrizia Agnello-Pepe Claudio-Pio Serafini-Renzo Curvo- Roberto Di Giampaolo-Salvo Carretta-Sandro L. Giardinelli – Sara Vichi –Sara Quida-Saverio Di Tullio-Ugo Marincci -Vilma Santarelli-Violetta Mastrodonato.

Tra le novità di quest’anno evidenziamo l’intenzione di devolvere una piccola quota dei fondi raccolti per il canile della città.
Un ringraziamento particolare alla cantina Rapino, dell’amico Emilio, che ha fatto dono di una edizione speciale di bottiglie di vino.

L’evento sarà allietato con un brindisi approntato da Tiziano Carchesio del Lido Cortesito. Si invita tutta la cittadinanza con lo slogan dell’iniziativa “arte e solidarietà giocano e vincono insieme di fronte alle difficoltà della vita”.

Related posts

La Nuova Scuola Comunale di Montesilvano incanta Lahnstein

admin

Al via domani Scerne Festival Buskers

admin

“Defr vuoto e senza visione”, l’analisi del vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy