Cultura e eventi

Pescara. Alessandrini all’Expo per la settimana del protagonismo, riflessioni sullo spreco di cibo

Il sindaco all’Expo per la settimana del protagonismo: “L’esposizione è un grande successo e una grande occasione di rimediare allo spreco di cibo di cui siamo portatori”

 

 

Il sindaco Marco Alessandrini a Milano per la settimana del Protagonismo dedicata all’Abruzzo. Mattinata di esplorazione all’Expo insieme al professor Paolo Fusero, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università d’Annunzio e autore, con la professoressa Susanna Ferrini, del progetto di allestimento dello spazio espositivo della Regione Abruzzo all’interno del padiglione Italia.

“Il primo mese di esposizione ha visto passare fra i padiglioni dell’Expo ben 2,7 milioni di visitatori, ad oggi l’evento universale consta della vendita di almeno 15 milioni di biglietti, segno che non solo piace, ma attrae e, voglio aggiungere, informa – così il sindaco Marco Alessandrini – Sono in visita dei padiglioni per la settimana del Protagonismo dedicata all’Abruzzo, nonché per l’anteprima milanese di Mediterranea, la manifestazione della Camera di Commercio che a fine luglio e fino al 2 agosto sarà evento di punta a Pescara per il suo trentennio, ma la visita a Expo è utile per sapere che oggi quasi 1/3 del cibo prodotto per il consumo umano viene perso o sprecato. Si calcola che solo 1/4 di questa massa di alimenti potrebbe nutrire gli affamati del pianeta e questo è un dato davvero impressionante.

Expo 2015, fin qui risulta un grande successo non solo di pubblico, ma anche di contenuti, perché rende evidente come il mondo può rendersi utile. Un successo, nonostante l’eco degli “sfascisti” e di quanti hanno voluto interpretare l’evento solo con altri significati, perché il suo valore è anche questo. Consiglio a tutti una visita, che è senza dubbio fra le più istruttive da fare.

Lo faccio vestendo sia i panni di “homo edens”, ovvero consapevole del fatto che quando mangiamo non bisogna sprecare cibo, sia quelli di sindaco e presidente del Comitato dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia Pescara 2015, che in occasione delle competizioni internazionali, a Pescara dal 28 agosto al 6 settembre, dedicherà all’alimentazione e allo spirito della tutela e della diffusione di un bene tanto prezioso qual è il cibo, un convegno ad hoc per parlare anche di territorio, di stagionalità, di salute e di diffusione di una cultura alimentare capace di mettere insieme salute e qualità, come Expo insegna”.

Related posts

Chieti, direttore amministrativo sanitario. Febbo: “La Corte dei Conti interviene pesantemente e decreta l’incompatiilità”

admin

Chieti, l’igiene e decoro urbano dopo i grandi eventi del fine settimana

admin

“Lampara”: nelle scuole della provincia di Chieti lo spettacolo sulle tradizioni delle comunità di mare

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy