Cultura e eventi

Pescara, al Palaelettra il Trofeo d’Annunzio di pugilato

Pescara. Si svolgerà domani, sabato 30 aprile alle ore 20,30 presso il Palaelettra il primo Trofeo d’Annunzio, evento di pugilato agonistico a cura dell’ASD Boxing Team Simone Di Marco, presentato stamane nella conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, gli assessori allo sport Giuliano Diodati e all’Istruzione Giovanni Di Iacovo e il responsabile dell’Asd Simone Di Marco, oltre agli atleti.

“Pescara e l’Abruzzo hanno una bella tradizione in tema di boxe – dice l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – Questo trofeo nasce per diventare una tradizione, oltre che una vetrina per i nostri talenti. Parliamo di ragazzi che vivono lo sport come disciplina e opportunità, in questo si evidenzia la valenza altamente sociale di questo sport che contribuisce a creare opportunità per chi ama praticarlo. Vi invitiamo tutti ad assistere all’iniziativa, perché vogliamo continuare e rinverdire la nostra tradizione”.

“Un’iniziativa di valore che cade nei 100 anni della Federazione Pugilistica Italiana – aggiunge il sindaco Marco Alessandrini – Il ruolo sociale dello sport significa togliere dalla strada e da cattive frequentazioni ragazzi e ragazze, come fece D’Amato, il mentore di Tyson. Un bell’esempio di come lo sport migliori la vita di chi lo pratica e diventi un percorso fortunato e di soddisfazioni”.

“Ringrazio l’Amministrazione per l’attenzione concessa al Trofeo – dice Simone Di Marco – l’intento è conferire al pugilato l’attenzione che merita, perché quando praticata nella giusta modalità la boxe diventa un valore aggiunto per chi la sceglie e per chi assiste alle competizioni. Il trofeo raggruppa i nomi migliori sulla piazza, come Alfonso Di Russo affermatosi in modo grandioso a livello nazionale e internazionale, pugile di Pescara Porta Nuova, che ha vestito la maglia azzurra in modo esemplare, ha vinto 4 titoli italiani, tre dei quali contro le Fiamme Oro, che raggruppa pugili di mestiere. Combatterà domani sera contro un agguerrito avversario. Essere riusciti in poco tempo a creare match con ragazzi che hanno avuto risultati tanto importanti non è cosa frequente. Oltre lui ci sono anche Alessandro D’Amore, Alessandro Azzaro, Jasmine Di Felice
Fabiola Sprecacenere, Luca Iovoli, Giampiero Di Girolamo, Francesco Macchia, Antonio Pettinicchio, Matteo Primavera e Matteo Tricca. Il pugilato non si fa per moda, ma ti sceglie. Di tutto rispetto anche la sezione femminile con Jasmine Di Felice che ha vestito la maglia azzurra, e Fabiola Sprecacenere che è seconda in Italia per la sua categoria. Saranno 10 i combattimenti, incontri da 4 riprese da due minuti per il femminile e tre da tre minuti per i maschi”.

“Simone Di Marco appena eletti venne a proporci un evento che mettemmo in campo subito – aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – E’ importante quello che la boxe fa perché toglie tanti ragazzi dalla strada e per questo va a il ringraziamento dell’Amministrazione. Il Trofeo inoltre è intitolato al d’Annunzio che fu un giornalista sportivo e provò l’ebbrezza della boxe”

“Mi hanno appassionato gli incontri olimpici notturni e da allora seguo la boxe – aggiunge l’assessore Giovanni Di Iacovo – Tutte le energie giovanili se vengono incanalate in modo coraggioso portano frutto, io penso che la boxe via giusta per crescere e utilizzare la voglia di azione che tanti ragazze e ragazzi si portano dentro”.

Related posts

Chieti Calcio Femminile, Giulia Forcella: “Non temiamo l’Apulia Trani e vogliamo fare risultato”

admin

Vasto, celebrazione eucaristica per il 90° compleanno di monsignor Decio D’Angelo

admin

Pianella, relazione fine mandato

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy