Politica

A Chieti il concorso ‘Finestre, Balconi e Vicoli fioriti’

Chieti. In Comua illustrata la prima edizione della manifestazione “Finestre, balconi, vicoli fioriti Città di Chieti”, concorso organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Confartigianato, con l’intento di valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città.
“Penso che possa essere un buon momento per la città – ha sottolineato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – lo abbiamo provato qualche anno fa e penso che possa essere ripetuto. In città circola un manifesto in cui si ironizza si questa manifestazione, questo dimostra come molte persone abbiano il cervello con un fiocco a lutto, persone che non hanno mai fatto niente per la città e che criticano tutto. A Pescara non vengono mi criticate le manifestazioni e la gente ci va perché si crea il clima giusto, invece qui gli eventi vengono smontati prima ancora che si facciano. Credo che lo spirito di questo evento deve essere accolto con partecipazione. Noi cerchiamo di dare il maggior apporto possibile alle manifestazioni, ma poi ci deve essere la spinta privata e cerchiamo di rendere partecipe la città del cambiamento. Tutto questo deve esaltare non l’idea ma ciò che viene fuori dall’idea. L’amministrazione partecipata vuol dire che noi creiamo la linea politico-amministrativa ed il cittadino fa in modo che diventi un qualcosa di concreto e fattivo e non fine a se stesso. Una particolarità della manifestazione è che l’abbiamo voluta concentrare nel centro storico, è proprio il tipo di manifestazione che porta ad una scelta mirata”.
La manifestazione, in particolare, premierà coloro che maggiormente si distingueranno nell’abbellire finestre, balconi e vicoli con fiori e piante nel centro storico della città alta e nell’area intorno a Piazzale Marconi allo Scalo.

Quattro le categorie in concorso: Categoria A (davanzali e finestre), Categoria B (balconi e terrazzi), Categoria C “vicoli), Categoria D “vetrine”.
Periodo di iscrizione. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il 5 giugno 2016. Il modulo è disponibile in formato cartaceo presso la sede del Comune di Chieti, in Corso Marrucino, 81 e presso fioristi e garden center che collaborano con l’iniziativa, oppure scaricabile dal sito www.chietitempolibero.eu e reperibile anche sulla pagina Facebook “chietitempolibero”.
Modalità di iscrizione. Il modulo di iscrizione, con due foto allegate che descrivano il “prima e il dopo”, dovrà essere trasmesso all’indirizzo e-mail teateinfiore@gmail.com oppure consegnato a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Chieti e presso i fioristi e garden center aderenti all’iniziativa.
Una giuria, di cui faranno parte anche esperti in campo paesaggistico e florovivaistico, nel periodo compreso tra il 20 e il 25 giugno 2016, effettuerà le visite, senza preavviso, per l’assegnazione dei punteggi e per la classifica finale. La premiazione avverrà il 2 luglio 2016.
“L’amministrazione comunale, in collaborazione con Confartigianato – ha rimarcato il consigliere comunale Maura Micomonaco – vuole rendere Chieti ancora più accogliente, ha organizzato questo concorso che mira a curare gli aspetti estetici ed ambientali della città. L’aspetto della fioristica serve anche per incentivare la pulitura ed il verde della città. Inoltre si offre anche un’immagine di abbellimento del comune. In questo modo si migliora la vivibilità e questo penso che sia molto importante. Questo concorso è organizzato grazie alla partecipazione dei cittadini di Chieti Alta e Chieti Scalo. La manifestazione riguarda tutti coloro che abbelliscono finestre, balconi e vicoli. Ci sarà una commissione che assegnerà un punteggio per ogni settore, la premiazione ci sarà il 2 luglio. Vorrei invitare tutti a partecipare a questa manifestazione per fare in modo che Chieti con poco o addirittura senza niente possa fare qualsiasi manifestazione. Credo che Chieti, essendo una città d’arte, sia particolarmente adatta per questo tipo di iniziativa dato che anche la cura dei fiori è una forma d’arte”.
“Grazie a tutti, soprattutto a Maura Micomonaco che ha voluto questa manifestazione e a Confartigianato – ha affermato l’assessore alle Manifestazioni del Comune di Chieti, Antonio Viola – stiamo producendo tanto spendendo poco o addirittura niente, come dimostra questa iniziativa. Questo lo facciamo per la città, abbiamo trovato molti cittadini disponibili pronti a mettere la faccia per questa città, nonostante ci sia qualcuno che pensa soltanto a criticare. Quindi ben vengano queste manifestazioni e bene ha fatto la consigliera Maura Micomonaco a proporla”ne a Chieti è stat.

Related posts

Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale. Letture animate e laboratori per famiglie

admin

Difesa, Sottosegretario Pucciarelli: “Con il Presidente Bolsonaro a Pistoia per omaggiare memoria militari brasiliani combattenti per liberazione d’Italia nella 2^G.M.”

redazione

Pescara Comic Convention, al via da domani a domenica

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy