Politica

Giornata della lentezza, viaggiare slow

Milano. Viaggi per corpo e anima, è questa una delle tendenze per l’estate 2016. Per viaggiatori sempre più evoluti, alla ricerca di nuove mete o di modalità inedite per visitare le destinazioni, l’imperativo è di arricchire la vacanza con esperienze di contatto autentico con i luoghi esplorati. «Viaggiare lentamente è il modo migliore per staccare davvero dalla routine quotidiana, rigenerando mente e corpo» afferma Flavia Mingione, responsabile viaggi di CartOrange, il più grande network italiano di consulenti di viaggio. «Sono sempre di più i clienti che ci chiedono una modalità “dolce” per vivere le vacanze, dedicando tempo a esplorare gli angoli meno conosciuti di una città, cercando un contatto con le persone del posto e le tradizioni, assaporando il cibo e venendo in contatto con una dimensione spirituale». Fra le destinazioni da vivere con lentezza, i consulenti CartOrange ne hanno selezionate alcune particolarmente adatte all’estate e a un’esplorazione “slow”, coccolando corpo e mente.

 

1. India: alla scoperta del Kerala in houseboat tra yoga, meditazione e massaggi ayurvedici. «Quella che si può scoprire nello stato del Kerala, affacciato sull’Oceano, è un’India insolita, meno turistica e più vera –afferma Mingione–. Esplorare in barca le “backwaters” a bordo delle imbarcazioni tipiche, chiamate kettuvallams, è un modo lento ma sicuramente indimenticabile». La proposta di CartOrange è incentrata proprio sulla lentezza: l’itinerario di base è di 12 giorni e 10 notti, ma è personalizzabile in tutto, e si conclude con un soggiorno di una settimana in un resort di Kovalam dove ogni mattina ci si risveglia con un rituale a base di yoga, meditazione e massaggi ayurvedici.

 

2. Myanmar tra light trekking e mongolfiera. Una destinazione che si è da poco aperta al turismo, ed è ancora lontana dalle rotte di massa, è il Myanmar, o Birmania. Un’esperienza unica per sperimentare la libertà e il fascino di questo luogo è optare per un light trekking, «Escursioni alla portata di tutti, da effettuare in sicurezza con una guida, tra le colline della regione di Shan abitate dai popoli Pa-O e Pa-Laung – spiega Flavia Mingione –. Questo territorio si può esplorare anche a dorso di elefante o in mongolfiera». CartOrange propone un volo su Bagan, l’antica capitale, che ha dato i natali alla cultura birmana e custodisce uno dei siti archeologici di maggior importanza in Asia. «Un’esperienza che viene resa ancora più indimenticabile dal sorvolo fatto all’alba, quando la luce che avvolge i palazzi e templi storici è magica» assicura Mingione.

 

3. Capo Verde, non solo mare. Queste isole sono un vero e proprio assaggio di Africa. «Soprattutto Santiago, la più grande, dove anche l’entroterra è imperdibile – consiglia Mingione –. E poi bisogna galleggiare nei crateri di acqua salina di Pedra do Lume, salire lentamente le dune di Boavista, scoprire i borghi dei pescatori e le spiagge incontaminate dove le tartarughe depongono le uova: vietato disturbare, ma si possono osservare con facilità». Anche la colonna sonora è slow: la dolce nenia della “morna”, un genere musicale nazionale da conoscere proprio nei villaggi.

 

4. Sri Lanka in treno panoramico. Il treno è il simbolo di una mobilità dolce che viene sempre di più riscoperta. Un luogo spettacolare dove viaggiare su rotaie è lo Sri Lanka, l’antica Ceylon, meta che CartOrange propone perché offre sia mare e relax, sia uno straordinario patrimonio culturale e naturalistico. «L’altopiano centrale è tutto da scoprire con un viaggio in treno panoramico che si snoda tra le foreste, le piantagioni di tè e le cascate di Devon Santa Clara, Ramboda e Diyaluma» spiega Flavia Mingione.

 

5. In bicicletta lungo il Danubio. L’Austria, la Slovacchia e l’Ungheria sono mete turistiche che possono essere viste con occhi nuovi se si adotta un punto di vista diverso: quello delle due ruote. «Si tratta di un’avventura per tutta la famiglia, grazie all’elevato livello delle strutture e dei servizi presenti sul percorso – precisa Mingione –. Lungo il percorso da Vienna a Budapest è possibile pernottare in un botel (un hotel sull’acqua), degustare vini e specialità locali, rilassarsi alle terme, esplorare borghi che sono un gioiello. Il tutto in maniera ecologica, godendosi il silenzio e i paesaggi pittoreschi lungo le rive del fiume». I bagagli vengono spediti di tappa in tappa per potersi godere tutta la dolcezza dei luoghi.

 

CartOrange – Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre quindici anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. I Consulenti CartOrange confezionano proposte su misura, personalizzate in ogni dettaglio, che includono esperienze uniche per scoprire la cultura, la storia, la natura e i sapori delle destinazioni. Con CartOrange il turista si trasforma in viaggiatore.

Related posts

Lega Giovani Lanciano: “Massima solidarietà alla responsabile del canile Adele Saltarella per le minacce subite”

redazione

Al Castello di Semivicoli si sperimentano “I 5 sensi in cucina”

admin

Chieti, mensa scolastica. Sindaco e assessore Giammarino: “Incontro con le dirigenti scolastiche per supportare le famiglie”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy