Politica

Il Quartetto delle Marche per il penultimo concerto del Colibrì

Pescara. Eccoci arrivati al concerto numero 11, ovvero il penultimo della Stagione 2015/2016 del Colibrì Ensemble. Appuntamento dunque per domani sera alle 21 – sempre al Flaiano sul lungomare Colombo – con un quartetto d’archi d’eccezione: il Quartetto delle Marche. Sul palco i violinisti David Taglioni e Giuditta Longo, Aurelio Venanzi alla viola e Andrea Agostinelli al violoncello.

Particolarmente interessante il programma che, partendo dal ‘900 con i compositori Malipiero, Turina, Sollima, torna indietro nel tempo fino al settecentesco Quintetto per oboe e archi op.107 di Antonin Reicha previsto per la seconda parte del concerto.

Ospite del Quartetto sarà l’oboista Andrea Gallo, direttore artistico del Colibrì, che tornerà ad esibirsi al fianco di due suoi cari compagni di palco, Giuditta Longo e Andrea Agostinelli, già membri dell’Orchestra. Ecco un suo commento: “È un privilegio poter suonare insieme a quattro musicisti eccezionali, un quartetto vissuto davvero in maniera esemplare. Sono certo avrete modo di apprezzare la loro intesa e cogliere le emozioni che saranno in grado di regalare.”

Ispirato all’indimenticabile Quartetto Italiano di Borciani, la compagine marchigiana affronta il vasto repertorio con umiltà, devozione e meticolosa attenzione alla partitura, ma anche arricchendo l’esecuzione con idee sempre nuove frutto di una ricerca musicale costante. Alla musica da camera, i singoli membri hanno da sempre affiancato collaborazioni con orchestre come l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale S. Cecilia, l’Orchestra del Petruzzelli di Bari, l’Orchestra da Camera di Mantova, i Solisti di Pavia, i Solisti Aquilani, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Rossini di Pesaro, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra da Camera di Bologna, dove spesso hanno ricoperto il ruolo di prime parti.

Related posts

In 70 città nel mondo, contemporaneamente, si promuove la cultura con vigore e fantasia

admin

Blasioli (Pd) in risposta al presidente Sospiri su deposito integrazioni via Porto Canale di Pescara”

redazione

Blasioli: “La Regione Abruzzo abbandona al degrado gli immobili di via Raffaello e viale Bovio: nessuna prospettiva di riqualificazione né di vendita”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy