Cultura e eventi

Pescara – Latina 1-1, biancazzurri quarti

Pescara. Un gol per tempo, per la precisione a cavallo tra il primo ed il secondo, e termina in parità l’incontro dell’Adriatico tra Pescara e Latina. Con questo risultato il Pescara viene superato in classifica dal Trapani e disputerà quindi i play off come quarto classificato, mentre i pontini si salvano.
Nelle prime battute gli ospiti sono apparsi in palla, però con il passare dei minuti è il Pescara a guadagnare terreno e a controllare la gara creando diversi pericoli fino a giungere al vantaggio in chiusura di frazione. Inizio di ripresa shock per la squadra di Oddo che subisce quasi subito il pari ed altre occasioni laziali. I biancazzurri cercano di riportarsi in vantaggio ma senza successo anche a causa delle continue interruzioni. Un legno colpito dal Pescara e due dal Latina.
Nel Pescara assenti gli indisponibili Torreira e Zampano e lo squalificato Benali. Invece nel Latina out gli infortunati Di Gennaro e Ammari Acosty e Mariga, appiedato dal Giudice Sportivo. All’Adriatico si è rivisto l’ex Gautieri, altro ex del Delfino è Brosco.

La cronaca
Nonostante il buon inizio dei pontini, il primo colpo lo batte il Pescara con una conclusione dalla distanza di Caprari che impegna Ujkani in angolo. Al 15’ ancora Pescara in avanti con una giocata di Memushaj che appoggia per Caprari che serve in verticale Lapadula, fa buona guardia l’estremo ospite. Al 19’ ancora Caprari da fuori, questa volta manda di un soffio a lato. Al 24’ lo stesso numero 17 biancazzurro riceve dalla sinistra, si gira e dal limite manda sopra la traversa. Al 31’ traversone di Pasquato dalla destra per la testa di Lapadula che manda di poco a lato. Al 39’ Crescenzi mette in mezzo, Caprari raccoglie un rimpallo ed impegna Ujkani in angolo. Poco dopo Latina per la prima volta pericoloso con Scaglia che su una ripartenza si fa deviata un diagonale in angolo. Ma l 43’ è il Pescara a passare in vantaggio con Memushaj che lancia Caprari che serve Lapadula che insacca.
Nella ripresa al 6’ tirocross di Bruscagin termina sulla traversa. È il preludio al pareggio del Latina che arriva al 10’ con Scaglia che mette in mezzo, velo di Paponi, Dumitru si fa trovare pronto per la deviazione vincente. nell’azione successiva Mazzotta viene ammonito per simulazione in area (c’era stato un presunto contatto con Bruscagin). Al 14’ una conclusione a giro di Scaglia si stampa sulla traversa. Al 27’ Dumitru dal limite manda sul fondo. Sul rovesciamento di fronte Paponi serve il libero Dumitru che si divora il gol, Fiorillo ribatte di piede. Al 37’ una conclusione del neo entrato Mitrita dalla sinistra è ribattuta con i pugni da Ujkani. Al 41’ su una punizione di Pasquato Lapadula centra la traversa. Al 49’ espulso Oddo per proteste.

I commenti dei due tecnici
Massimo Oddo (allenatore Pescara): “Primo tempo stupendo, secondo tempo disastroso, questo perché nel primo tempo eravamo squadra e nel secondo tempo non lo eravamo. Nel primo tempo, in una partita difficile, dove loro sono venuti palesemente a chiudersi e ripartire, noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare: abbiamo cercato varchi e abbiamo creato per fare il risultato. Nel secondo tempo mi sono subito accorto che l’andazzo non era quello buono, eravamo lunghi e poi naturalmente i difensori andavano in difficoltà. Non siamo stati squadra, ognuno pensava a se stesso, voleva fare gol, voleva risolvere la partita e così non va bene. Ai ragazzi gli ho detto: quando siamo squadra siamo inarrestabili e quando non lo siamo diventiamo una squadra normale. Abbiamo preso gol su un’azione che conoscevamo, evidentemente con la testa non c’eravamo ed eravamo troppo sbilanciati. Non mi aspettavo l’atteggiamento del secondo tempo dopo un primo tempo dominato con un grandissimo possesso palla. È la prima volta che capita, mi auguro che sia stata una casualità. I ragazzi sanno benissimo che quello che abbiamo fatto è merito del gruppo: non c’è Lapadula, Verre o Caprari se dietro non c’è un gruppo. Quindi noi dobbiamo fare esattamente quello che abbiamo fatto fino ad adesso e quello che abbiamo fatto nel primo tempo. Se pensiamo di fare quello che abbiamo fatto nel primo tempo, ai play off facciamo prima a non presentarci neanche”.
Carmine Gautieri (allenatore Latina): “Un obiettivo raggiunto, meritato, perché comunque nelle ultime partite noi ed il Pescara eravamo le squadre più in forma del campionato. Non è stata una partita bella da parte nostra perché forse ci siamo difesi troppo, ma nel secondo tempo abbiamo creato diverse palle gol e forse meritavamo anche la vittoria. È un motivo di grande soddisfazione perché subentrare dopo tre allenatori, io ero il quarto, non è facile e di conseguenza ringrazio anche i giocatori perché mi hanno supportato e sopportato. È un motivo di grande soddisfazione perché fino ad un mese fa sembrava una salvezza impossibile ed oggi ce la siamo meritata sul campo perché siamo stati sempre perfetti, specialmente nelle ultime partite. Sicuramente oggi temevamo la grande qualità del Pescara perché secondo me è una delle migliori squadre del campionato. Per quanto riguarda il secondo tempo abbiamo preso due traverse, c’è stata la grande parata di Fiorillo su Dumitru. Nel secondo tempo quindi abbiamo avuto delle occasioni importanti, nel primo abbiamo sofferto ed il Pescara meritava qualcosa in più, ma se andiamo ad analizzare gli episodi dell’intera partita, credo che il pareggio sia il risultato più giusto. Noi comunque sapevamo di affrontare una squadra importante, che a mio avviso gioca un gran calcio e che ha grandissime qualità. Poi si sa benissimo che Sebastiani a Pescara squadre scarse non ne ha mai fatte, ha sempre preso grandi giocatori. Io sapevo di affrontare una squadra fortissima che in qualsiasi momento può fare male, quindi secondo me è una squadra che potrebbe fare bene anche in serie A”.

 

Tabellino
Pescara (4-3-2-1): Fiorillo, Mazzotta (46’ st Cocco), Campagnaro, Zuparic, Crescenzi, Memushaj, Bruno (25’ st Cappelluzzo), Verre, Pasquato, Caprari (29’ st Mitrita), Lapadula A disposizione: Aresti, Acosta, Selasi, Diamoutene, Vetturini, Milillo Allenatore: Oddo
Latina (4-3-3): Ujkani, Bruscagin, Della Fiore, Brosco, Calderoni, Schiattarella, Olivera, Bandinelli, Dumitru, Paponi (42’ st Boakye, 49’ st Corvia), Scaglia (43’ st Esposito) A disposizione: Farelli, Corvia, Shahinas, Mbaye, Nelson, Baldanzeddu, Campagna Allenatore: Gautieri
Arbitro: Baracani (sezione di Firenze)
Assistenti: Chiocchi (sezione di Foligno) e Soricaro (sezione di Barletta)
IV Uomo: Di Paolo (sezione di Avezzano)
Marcatori: 43’ pt Lapadula, 10’ st Dumitru
Ammoniti: Caprari, Mazzotta, Mitrita (P) Bandini, Paponi, Brosco, Bruscagin, Olivera, Scaglia, Schiattarella, Corvia (L)
Espulsi: Oddo (allenatore Pescara)
Note: recupero 1’ pt 5’ st, angoli 11-3 per il Pescara, spettatori 10.836 per un incasso di 73.216 euro

Related posts

Pescara, Seminario “Terapia Sistemica Individuale” con il coinvolgimento dei famigliari più significativi

admin

San Salvo, pista ciclabile “mare-città”: iniziati i lavori del secondo lotto

admin

Pescara, alla Meshroom Photography School talk gratuito di fotografia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy