Cronaca

I centri commerciali nel futuro di San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino. Valorizzazione delle attività commerciali presenti sul territorio, dimezzato il numero di futuri nuovi insediamenti, reali opportunità di occupazione, recupero di spazi a verde attrezzato.
Sono i quattro criteri che hanno ispirato il nuovo PAC (Piano di Assetto Commerciale), recentemente approvato dal Comune di San Giovanni Teatino, che il Sindaco Luciano Marinucci, l’assessore all’urbanistica Alessandro Feragalli e il consigliere delegato al commercio Roberto Ferraioli hanno illustrato ai direttori dei grandi insediamenti commerciali di Sambuceto.
“Un obiettivo che abbiamo perseguito con determinazione in questi 5 anni di amministrazione – spiega Feragalli, che non si candiderà alle prossime elezioni – e lasciamo un bel patrimonio alla città. Il nuovo PAC darà nuovo e reale sviluppo alla zona commerciale e produttiva di San Giovanni. Ci saranno solo 4 nuovi grandi insediamenti, la metà (otto) rispetto a quelli previsti in passato. Significa minore impatto su via Po e migliore integrazione con le abitazioni vicine. In quest’ottica abbiamo previsto la nascita di un villaggio terziario x uffici e un grande parco. La nostra variante al PRG – specifica Feragalli – incrementa di diecimila metri quadri il verde pubblico proprio nelle zone commerciali e industriali. Inoltre, azzerando gran parte della burocrazia, abbiamo fatto in modo che chi voglia investire nella nostra zona potrà ottenere permessi e autorizzazioni in tempi certi e veloci”
“Il nostro PAC – fa notare il sindaco Luciano Marinucci -si distingue molto dal precedente perchè introduce la riqualificazione di via Pò sia in termini di verde, quindi con grandi alberature, sia in termini di mobilità con la pista ciclabile che sarà lunga due km e sia in termini di snellimento del traffico, con nuove rotatorie. Una sarà realizzata al posto del semaforo della ‘Metro”, ad un incrocio tristemente noto per la pericolosità”.
“Abbiamo fatto in modo di creare la massima simbiosi e integrazione tra tessuto commerciale e pubblico/residenziali – conclude Ferraioli – ora ci aspettiamo che anche i grandi insediamnti produttivi siano protagonisti e propositivi, con l’amministrazione, non solo della miglioramento economico di San Giovani Teatino (occupazione), ma anche della valorizzazione di insitivie sociali e culturali che identificano e qualificano questo territorio”.

Related posts

Ortona, legionella: le analisi hanno rilevato la positività in una torre di raffreddamento di un’azienda della zona industriale

redazione

Turkish Airlines annuncia i suoi primi risultati sul traffico del 2019

redazione

Continua la mobilitazione per la salvaguardia del Parco Naturale Regionale Sirente Velino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy