Cronaca

Pescara, imposta di soggiorno: al via dal primo giugno

Pescara. Com’è noto, l, 1 Consiglio Comunale con delibera n. 52 del 19 aprile scorso ha istituito l ‘imposta di soggiorno e contestualmente approvato il relativo regolamento. Il 30 aprile la Giunta ha deliberato le relative tariffe per persona e pernottamento, che andranno a decorrere dal 1° giugno 2016. Sul sito internet del Comune, nella sezione “Tributi – imposta di soggiorno” è stata creata un’apposita pagina dedicata, con le indicazioni e il link al software utile a mettere in atto tutti gli adempimenti di competenza per gli operatori.

http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=954

“Abbiamo cercato di mettere in piedi un vero e proprio strumento di lavoro – illustrano gli assessori al Turismo Giacomo Cuzzi e alle Finanze Adelchi Sulpizio – al fine di agevolare al massimo gli operatori turistici che dovranno applicare il contributo. Da qui l’adozione di un software che consentirà di facilitare al massimo l’approccio al sistema gestionale, con funzionalità aggiuntive a favore degli operatori turistici. Non solo, proprio per limitare disagi, dubbi e incertezze del decollo di questo regime, venerdì 27 maggio abbiamo previsto anche un incontro formativo che si terrà presso la sala Tosti dell’Aurum, utile sia per l ‘approfondimento della normativa riferita all’imposta, sia per adempiere correttamente agli obblighi a cui sono tenuti i gestori delle strutture ricettive, ma soprattutto per consentire il migliore utilizzo della piattaforma applicativa messa a disposizione per tutti gli adempimenti, in quanto si tratta di uno strumento di booking, ma anche di gestione delle comunicazioni obbligatorie a Questura e Osservatorio Turistico. Si tratta di adempimenti “strumentali” all’esazione del tributo, che consistono nella presentazione di una dichiarazione periodica del numero di pernottamenti imponibili e del rilascio di quietanza per l’avvenuto pagamento dell’imposta, nonché l’obbligo di versare periodicamente le somme riscosse dagli ospiti alloggiati, con relativa documentazione contabile.
Dal sito è possibile non solo avere tutte le informazioni necessarie, ma anche scaricare il regolamento relativo all’imposta e accedere al sofware per gestirla. Saremo a disposizione per qualsiasi supporto, affinché Pescara si allinei al più presto con la stragrande maggioranza di realtà italiane ed Europee, grandi e piccole, che hanno già compiuto questo passo e possa alimentare con il turismo che produce migliori servizi, eventi e investimenti di settore”.

Related posts

Pescara, una fontana musicale interattiva in piazza della Rinascita

redazione

Premio Comune Riciclone per Vasto

redazione

Associazione Fontevecchia su cerimonia di premiazione a Lanciano sui Briganti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy