Politica

Pescara: i fratelli orafi Verna aprono al pubblico l’archivio privato “Ars Eligii”

Pescara. Appena compiuto il ventesimo anno di attività, i fratelli orafi Fabio e Giampiero Verna aprono al pubblico lo Spazio Ars Eligii, il loro archivio privato su gioiello, moda, design, gemmologia e numismatica. Da ieri mercoledì 25 maggio la biblioteca Verna permette ufficialmente a studenti, ricercatori, designer e appassionati la consultazione gratuita di più di 4mila volumi, anche rari, di un consistente archivio fotografico d’epoca e di decine di documentari, film e approfondimenti di carattere radiofonico e perfino musicale.
Lo Spazio Ars Eligii (“l’arte di Eligio”), che prende il suo nome dal protettore degli orefici Sant’Eligio, è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura dell’atelier di via Chieti 40 a Pescara dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00; chiuso il giovedì pomeriggio. L’elenco dei suoi titoli può essere richiesto anche via mail a info@vernaoro.com.

In occasione del ventesimo anniversario compiuto lo scorso aprile, i fratelli Verna hanno reso fruibile anche una parte della loro raccolta di oltre 600 gemme; acquamarine, smeraldi, diamanti e topazi sono esposti nell’atelier per i prossimi 24 mesi e sono i protagonisti di visite guidate con scuole e privati, a titolo gratuito ma su prenotazione allo 085/380288.

«Scienza e cultura si uniscono in un piccolo patrimonio che siamo felici di condividere – spiegano Fabio e Giampiero Verna – infatti i nostri archivi e le nostre collezioni sono in rete con associazioni, musei e biblioteche anche specializzate. L’esposizione di pietre con cui abbiamo aperto il nostro ventunesimo anno di attività racconta molte storie: una universale, con il posto che ogni pietra occupa nella natura; una dell’uomo, con l’utilizzo che ne e stato fatto; e una della pietra stessa, del suo viaggio e delle sue evoluzioni».

(Foto: Piero Cipollone)

Related posts

Convivium Artis, grande festa delle arti a Pianella VIDEO

admin

Profugy, in anteprima il video “Stato Confusionale” che anticipa il nuovo album del trio folk rock

admin

Chieti, Anna Lisa Bucci: “Centinaia di tessere in pochissime ore sono un gran risultato per la Lega”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy