Cultura e eventi

Songworlds, il workshop internazionale esclusiva del CSPP

Pescara. Da venerdì 27 alle ore 15 fino a domenica 29 maggio avra’ luogo tra Moscufo e Pescara “Songworlds”, il workshop internazionale esclusiva del CSPP – Centro Studi di Psicologia e di Psicosomatica Clinica. Da venerdi a domenica il workshop si terrà a Moscufo presso le sale dell’ex Cinema Comunale e del Don Federico Country Inn, per le attivita’ più specifiche. Martedi 31 maggio alle ore 10, invece, sarà la volta dell’incontro di supervisione e approfondimento presso la sede CSPP in Via Ostuni a Pescara.
Il Presidente CSPP Dott. Domenico Agresta spiega: “Sostenuta dal Sindaco Ambrosini e dall’Assessore alla Cultura di Moscufo Emanuele Faieta, Songworlds e’ un’originale modalità esplorativa delle dinamiche inconsce attraverso esperienze di gruppo e pratiche corporee che attivano processi pre-verbali, quindi aspetti della mente molto più profondi, primitivi ed arcaici. Con questa esperienza sara’ possibile osservare ciò che la psicosomatica fa attivare attraverso il processo di mentalizzazione: il focus passa direttamente dal corpo e per il corpo si osserva il meccanismo alla base della mentalizzazione, senza passare attraverso le immagini, cioe’ i processi onirici. Esploreremo lo sviluppo delle discipline di Songworlds come il suono, il movimento, l’inquiring (l’esplorazione) e la canzone come strumenti pratici per l’applicazione alla clinica. Faremo riferimento all’Amerta Movement, movimento libero, non stilizzato, che crea forma: una conoscenza del corpo e del corpo in movimento che può essere vissuta come un principio essenziale per una guida obiettiva applicabile al contesto clinico. La pratica di dialoghi e suoni elementari in Songworlds sfida le barriere inconsce evocate dalla canzone che può indirizzare soggetti psicodinamici individuali e collettivi. Noi vediamo e consideriamo questa tecnica come una pratica e uno strumento, senza confini precisi, per l’auto-realizzazione”.
Songworlds nasce dalla collaborazione del CSPP (Centro Studi di Psicologia e di Psicosomatica Clinica) di Pescara con Tim Jones e Michael Dick.
Info Presidente CSPP Dott. Domenico Agresta: 339 109 21 41

Domenico Agresta è psicologo clinico, psicoterapeuta di formazione gruppoanalitica e psico-oncologo. Si occupa da anni dello studio dei processi onirici e dello studio del sogno sia attraverso il Social Dreaming sia in gruppi di terapia gruppoanalitica. Oltre alla attività clinica, svolge ricerche in ambito etnopsicoanalitico per lo studio dei riti religiosi e storico-culturale in Italia e all’estero.
Tim Jones è cantante, cantastorie ed insegnante. Ha fondato “La Natura del Suono”. Ha creato spettacoli e programmi di workshop pubblici. Praticante dell’Amerta Movement dal 1989, ha studiato musica carnatica con Sivasankara Pannikar dal 1984 al 2007.
Michael Dick è “Practioner of Amerta Movement” in continua formazione con il Maestro Suprapto Suryodarmo dal 1985. Ha una esperienza trentennale professionale come attore, direttore, artista e performer; insegnante di recitazione ed improvvisazione. E’ praticante della Meditazione-Samurai e del Meridian Shiatsu.

 

Doriana Roio

Related posts

Padre di una dispersa nella valanga su Radio 24: “da ieri mattina chiedevano di essere sbloccati, ma hanno risposto che c’erano altre priorità”

admin

Marcozzi: “Poltronificio pre-elettorale? Asl, piovono posti di lavoro”

admin

Assegnati al Comune di Vasto 45 mila euro per la gestione dei rifiuti delle attività marittime

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy