Cultura e eventi

A Penne sala consiliare gremita per il confronto architetti-amministratori-cittadini

Penne. Un confronto a tutto campo, quello che si è svolto ieri, giovedì 26 maggio, nella sala consiliare del Comune di Penne, promosso dall’Ordine degli Architetti di Pescara, per iniziativa della presidente Laura Antosa e della consigliera Maria Adele Colicchio. “Penne tra conservazione e innovazione” è stato il tema su cui si sono confrontati architetti, paesaggisti, cittadini e amministratori. Nel corso della prima sessione, introdotta dai saluti istituzionali della presidente Antosa e di Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara, Rocco D’Alfonso, sindaco di Penne, e Maria Giulia Picchione, soprintendente Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, si è parlato di programmi di intervento e politiche di rigenerazione nel tessuto storico dell’area vestina, con la partecipazione degli architetti Roberto Orsatti e Aldo Giorgio Pezzi, della Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, e dell’architetto Diego Zoppi, del Consiglio nazionale degli Architetti, con delega alle politiche urbane. Un confronto serrato, utile per approfondire le tre parole chiave individuate come assi di uno sviluppo urbano e territoriale sostenibile: innovazione, partecipazione e costruzione delle reti.
Nel corso della seconda sessione, sono intervenuti i candidati a sindaco di Penne per discutere dei temi emersi nel corso della prima parte dell’incontro: Luca Falconetti, Mario Semproni, Ennio Napoletano e Gabriele Frisa. In particolare, sono stati incalzati sulle politiche di sviluppo, il rapporto con gli ordini professionali e la semplificazione amministrativa.
“Temi molto concreti – ha detto Laura Antosa, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pescara – che segnano la vita quotidiana delle nostre città. Ne è venuto fuori un dibattito intenso e costruttivo, un utile punto di partenza per una serie di iniziative sul territorio, per approfondire i temi legati alla conservazione e allo sviluppo, non solo da un punto di vista architettonico ma anche naturalistico e paesaggistico. Si tratta di incontri che nascono da richieste del territorio, per rispondere ad esigenze che nascono dal basso. Grazie di cuore a quanti hanno reso possibile questo primo appuntamento”.

Related posts

Teramo città del pedone e della bicicletta: un appello ai candidati sindaci e alla futura amministrazione

admin

“Accendiamo il Medioevo”a Sant’Eufemia a Maiella, il sindaco Crivelli accoglie Osvaldo Bevilacqua

redazione

Pescara, maltempo: resta aperto fino al 15 marzo il centro Monsignor Britti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy