Politica

XXXIII Sagra della Ciliegia a Giuliano Teatino

Giuliano Teatino. Tutto pronto per Giovedì 2 giugno al’ appuntamento ormai fisso e di prestigio a Giuliano Teatino, in scena la sagra delle ciliegie che festeggia quest’anno le 33 candeline, organizzata dalla locale Pro Loco presieduta quest’anno dal nuovo presidente Polidori Giuseeppe.

 Un binomio indissolubile antico e profondo tra le ciliegie e Giuliano Teatino, il paese teatino è considerato il maggior produttore del prestigioso e succulento frutto. Questa pianta secondo San Gerolamo fu importata in Italia dall’Asia Minore dalla città di Kerasunte, poi i romani ricavarono il nome del frutto cerasum, e dell’albero cerasus, nella zona di Giuliano Teatino le ciliegie venivano coltivate già dagli anni 60 soprattutto per destinazione industriale. La giornata si aprirà alle 08.30 con l’arrivo di numerosi artisti che giungeranno anche da fuori regione per dare vita al concorso di pittura nazionale “La Collina Dei Ciliegi” giunta ormai alla quattordicesima edizione organizzata dal Dott. Salvatore Flacco.

 Gli artisti per realizzare i loro quadri prendono spunto dagli angoli più suggestivi del paese. La mattinata proseguirà alle ore 10.00 con l’apertura del convegno sulla “Cerasicultura” tecniche culturali tra tradizione e innovazione, presieduta dai Dott.Agr. Paolini Mauro, e De Bosis Antonio. Alle ore 16.00 il pezzo forte della giornata con la sfilata dei calli allegorici che attraverseranno le vie del paese fra musiche e balli, i visitatori potranno vivere un pomeriggio immerso nei colori e nel gusto delle ciliegie che si potranno acquistare negli stand. Alle ore 18.00 appuntamento culturale con la presentazione del libro “I Colori Delle Meraviglie” scritto dal dott. Salvatore Flacco. Saranno aperti gli stand gastronomici, e giochi per bimbi, mentre la serata sarà animata dallo spettacolo musicale di pizzica e taranta con gli “Alla Bua” in concerto.

Related posts

Torino, successo per l’incontro “PA e benessere sostenibile”

redazione

Richiesta chiarimento di Antonio Di Marco su provvedimento Regione a sostegno del pendolarismo scolastico

redazione

Cala il sipario sull’Isola dei Bambini di Amare Montesilvano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy