Politica

Bersaglieri, Alssandrini a Palermo per il passaggio del testimone del raduno 2017

Palermo. Il sindaco Marco Alessandrini a Palermo a raccogliere il testimone della staffetta tra le città ospitanti al 64° raduno nazionale dei Bersaglieri. Il sindaco ha ricevuto la “stecca” simbolica del passaggio dell’accoglienza dei “fanti piumati” da Palermo a Pescara, in presenza del sindaco Leoluca Orlando, dei vertici dell’associazione nazionale bersaglieri e dal collega di San Donà di Piave Andrea Ceraser. Accompagnati dalle famiglie, resteranno diversi giorni nel capoluogo adriatico a fine della primavera 2017, per dar vita al Raduno numero 65.

“E’ stata una grande e colorata festa di popolo a cui ho partecipato anche correndo insieme alla delegazione abruzzese – riferisce il sindaco Marco Alessandrini – Tanti gli appuntamenti del raduno numero 64, fino alla sfilata davanti alle autorità a cui hanno partecipato oltre 70.000 bersaglieri. Ieri abbiamo assistito anche ad uno spettacolare concerto di Fanfare al Teatro Massimo, in seno a cui la fanfara di Casoli ha tenuto ben alto il talento e la dignità della tradizione piumata abruzzese.
Per me è stata l’occasione di tornare di nuovo a Palermo dopo 16 anni. Palermo è bellissima nelle sue contraddizioni: maestosità e decadenza di palazzi, viali e giardini, tra passato e presente, tra bene e male. Palermo è la città in cui la mafia uccide solo d’estate, ma e anche più che mai la città delle istituzioni. Qui sono nati Sergio Mattarella e Piero Grasso Presidente della Repubblica e del Senato, la prima e la seconda carica dello Stato. Qui è stata eletta Laura Boldrini, Presidente della Camera e terza carica dello Stato.
Una riflessione che mi è stata suggerita intanto dal tassista che, transitando su via della Libertà mi ha indicato il sobrio condominio dove vive Mattarella e dove il 6 gennaio di sei anni fa venne assassinato il fratello Piersanti, sia dal sindaco Leoluca Orlando, collega di lungo corso cui però non si può certo impiutare la mancanza di passione e impegno civile per una città che mi ha detto essere cambiata da quei36 anni fa.
Vorrei quindi ringraziare tuti i palermitani per lì’ospitalità resa e dare appuntamento a tutti i bersaglieri per l’anno prossimo nella nostra Pescara che, sono certo, saprà accoglierli bene ed essere di all’altezza di un evento così sentito e animato”.

Related posts

L’Aquila, Fina deposita ddl a favore dei familiari delle vittime del sisma: “Riconoscere che lo Stato è in debito”

redazione

Francesco Menna presidente della Provincia di Chieti

redazione

Commissione di Vigilanza, il resoconto su punti all’ordine del giorno del presidente Pietro Smargiassi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy