Cultura e eventi

Pescara, la nuova ordinanza di sicurezza urbana su Piazza Muzii e dintorni

Pescara. Firmata stamane la nuova ordinanza in materia di sicurezza urbana per la zona di piazza Muzii e vie limitrofe che disciplina orari di apertura e chiusura degli esercizi e somministrazione di bevande.

“Abbiamo varato un provvedimento che torna a regolamentare la convivenza di tutti i soggetti dell’area di piazza Muzii e vie limitrofe – precisa l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – In questi due anni si è cercato di rianimare la funzione dinamica ed attrattiva della città, cercando di tutelarne la natura. Continua il dialogo che abbiamo cercato e portato avanti con commercianti e cittadini della zona, un cammino che serve a rilanciare una parte della città importante e vitale non solo per chi l’ha scelta per viverci, ma anche per quanti vi hanno investito. L’ordinanza firmata dal sindaco tiene conto di entrambi i punti di vista e nasce a seguito di questo dialogo. Non vogliamo che Piazza Muzii diventi nota per il degrado, o per le proteste, o per fatti di cronaca che nulla hanno a che fare con quella che è la vera vocazione e la crescita sostenibile di questa parte di città.
Nell’ordinanza abbiamo disciplinato le chiusure che fino al giovedì compreso saranno all’1 mentre le notti del venerdì e il sabato saranno alle 2. Resta alle 22 il limite per la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche in qualsiasi contenitore; sempre alle 22 il divieto di vendere o somministrare o consumare bevande in contenitori di vetro, ad esclusione del servizio di somministrazione al tavolo, o del consumo immediato al bancone dentro gli esercizi autorizzati. E’ alle 00,30 il divieto di consumare bevande alcoliche su strada e aree esterne che non siano di pertinenza dei luoghi di somministrazione. Confermato anche il divieto di bivacco e di altre attività che nuociano alla quiete pubblica, così come chiediamo alle attività commerciali di provvedere non solo alla pulizia delle aree antistanti i locali, ma anche alla sicurezza della zona, come accade in altri luoghi della città. Su questo i commercianti si sono dimostrati disponibili e nel fine settimana implementeranno con la vigilanza privata.
I controlli saranno assicurati, perché l’intrattenimento non produca altri effetti e perché chi frequenta la zona impari a rispettarne la natura e la scelga per trascorrere del tempo di qualità e non molesto per quanti invece vi risiedono.
Siamo sicuri che se tutti, insieme, puntassimo all’obiettivo di farne un vero e proprio fiore all’occhiello della città, potrebbe diventare il fulcro di una nuova forza dinamica, esattamente com’è accaduto a Milano, Torino, Roma, Parma e altre città a noi vicine e lontane. Pescara non è una città d’arte, o storica, ma è uno snodo importante per nuove idee, attività ed eventi, chi la sceglie cerca questo e noi stiamo costruendo un’offerta valida e duratura, ma deve anche imparare a rispettarla e goderla nel migliore dei modi”.

Related posts

L’Assessore Allegrino incontra lavoratori di M’impegno per Pescara

admin

Partito il primo Camp Curi Spoltore Accademy

admin

Il Pescara torna al successo: Entella battuta 2-0

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy