Cultura e eventi

Pescara, Sel su Mercatino Etnico

Pescara. Si è tenuta stamane presso il Gruppo Consiliare di Sinistra Ecologia Libertà al Comune di Pescara la conferenza stampa in merito alla vicenda del mercatino etnico. Sono intervenuti Ivano Martelli e Daniela Santroni, consiglieri comunali, Daniele Licheri e Roberto Ettorre, rispettivamente coordinatore provinciale e comunale del partito e Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura.

Daniela Santroni ha dichiarato: “Come partito e gruppo consiliare abbiamo ritenuto importante lanciare una campagna di verità e di solidarietà nei confronti della comunità senegalese che in questi giorni è al centro di molte critiche. Purtroppo si è creato un clima di intolleranza crescente e diffusa che riteniamo vada contrastata. Esiste una Pescara migliore, una Pescara della Solidarietà che deve farsi avanti. Per questo abbiamo realizzato delle Infografiche per raccontare con chiarezza la vicenda degli ambulanti senegalesi che operano a Pescara da oltre quindici anni e che non sono né abusivi né irregolari. La campagna si svilupperà sul Web e sui Social Media e invitiamo la cittadinanza a condividerla e ad essere solidali nei loro confronti con gesti concreti. In particolare chiediamo anche all’Amministrazione di mettere in campo nei prossimi giorni un’iniziativa di sostegno alla comunità senegalese”.

Ivano Martelli ha dichiarato che: “Sel è stata protagonista nella costituzione di un tavolo operativo tra Amministrazione e Comunità senegalese, per giungere tempestivamente alla realizzazione del Mercato Etnico e dell’Integrazione. Dopo vari incontri e sollecitazioni a tutti i livelli istituzionali nella giornata di domani (Venerdì 10) ci sarà l’auspicato incontro tra l’Amministrazione comunale e il Prefetto di Pescara, dove saranno rimosse tutti gli elementi ostativi che fino ad oggi hanno impedito l’avvio dei lavori. Pertanto siamo convinti che nella giornata di Lunedì l’Amministrazione comunale possa chiaramente indicare tempi e modalità certe affinché nel più breve tempo possibile la Comunità senegalese possa finalmente occupare gli spazi a loro destinati”.

Gli esponenti del Partito Licheri e Ettorre hanno dichiarato che: “Il Partito è stato si è speso sin da subito per stare accanto alla Comunità senegalese e costruire insieme a loro una possibile soluzione ai loro problemi. Abbiamo sempre evitato speculazioni mediatiche mettendo al centro l’interesse della Città e della Comunità senegalese. Questa campagna serve a fare chiarezza e, allo stesso tempo, depotenziare eventuali strumentalizzazioni politiche ad opera della destra. Infine facciamo appello alla stampa affinché ci aiuti in questa operazione di verità sulla vicenda”.

Related posts

Weekend tutto da vivere per la Proger Chieti

admin

Chieti, palazzine Ater di via Saline: Di Primio incontra i residenti

admin

DAF – Digital Art Festival. A Napoli per indagare il passato, il presente e il futuro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy