Politica

Pescara, presentato “Animale… a Chi???”

Pescara. Si svolgerà sabato 18 giugno in piazza della Rinascita a partire già dalle ore 17 “Animale a chi?”, lo spettacolo Nazionale d’intrattenimento scientifico dedicato agli amici a quattro zampe che farà tappa in Abruzzo e a Pescara. Si tratta di un evento ideato dalla società Eventi Diversi, voluto dal Comune e patrocinato dall’Ordine dei Medici Veterinari Provincia di Pescara, in sinergia con la Lega del Cane . Stamane la conferenza di presentazione con l’assessore alla Tutela del Mondo Animale Sandra Santavenere, Pierluigi Guidi, vice presidente della Lega del Cane, Tatiana Bernacchia e Mario Di Luca, organizzatori della manifestazione per l’associazione Eventi Diversi.

“Si tratta di uno evento che mette insieme informazione e spettacolo – illustra l’assessore Sandra Santavenere – Succede per la prima volta in Abruzzo che oltre a divertire si faccia anche informazione su randagismo, prevenzione, su come gestire il proprio animale. Un percorso che ci vede impegnati dall’inizio del mandato e che porta sicuramente frutto, perché è d’aiuto a chi vive con un animale di affezione in casa a farlo accettare ancora di più e anche a chi non ha animali. Oltre a questo ci sarà una divertentissima sfilata, Tali e quali, per coinvolgere famiglie e cittadini, basata sulle somiglianze fra cane e proprietario. Si tratta di un evento complesso e anche ludico, abbiamo necessità di agevolare la partecipazione al concorso collegato e vogliamo lanciare l’adozione del cane anziano nel canile. Oggi abbiamo circa una cinquantina di cani nella struttura comunale gestita dalla lega del Cane, è un risultato buonissimo per una città con quasi 120.000 abitanti, perché è segno che le associazioni riescono a fare adottare il cane. Ma bisogna fare qualcosa anche per i cani che hanno più di 10 anni affinché non restino nel canile. Li porteremo all’evento, con la speranza che qualcuno lasci il rifugio e trovi una casa”.

“Siamo felici di questa giornata che abbiamo accolto positivamente perché aperta anche e soprattutto a chi non ha un animale – aggiunge Pierluigi Guidi, vice presidente Lega del Cane – Vuole essere un momento di intrattenimento a chi è più distante. Si svolge a Piazza Salotto dove accadranno tante cose. Si parlerà di adozione e del suo iter, del fenomeno del randagismo, di prevenzione delle malattie e di molte cose interessanti, anche delle storie di adozione andate a buon fine per cani anziani e disabili. Ci saranno vari concorsi a cui partecipare, oltre alla sfilata Tali e Quali, anche L’amico di zampa, in tandem con la testata online Pescara Post: sarà premiato il selfie più cliccato su Facebook. Ma il tutto inizierà con una passeggiata dal Piazzale della Repubblica alle 17,30, dove sarà possibile formalizzare l’iscrizione alla passeggiata con un’offerta libera devoluta alla Lega del Cane, parteciperanno anche educatori cinofili fino a Piazza Salotto, dove inizierà l’evento, saranno attivi laboratori anche per ragazzi e ci saranno le premiazioni dei concorsi”.

“Format innovativo, itinerante – spiega Tatiana Bernacchia di Eventi diversi – Il messaggio che vogliamo dare con questa manifestazione è la scelta consapevole di adottare un animale, il cane non è una moda, ma va educato a camminare in città, a stare con gli altri, educazione civica, anche perché chi ha un cane deve rispettare l’ambiente. Altro aspetto è poter dare un minimo supporto alle associazioni. E’ una manifestazione che prende tutte le fasce di età, abbiamo inserito anche lo spettacolo. Stiamo ricevendo adesioni per la sfilata “Tali e Quali”, per cui ci si può iscrivere via mail e sul posto, portando l’animale con sé, dall’inizio della manifestazione. Sul palco verranno premiate divertenti e impressionanti le somiglianze fra padrone e animale. In piazza ci sarà anche la prima Ambulanza per animali d’Abruzzo, un servizio privato disponibile per il trasporto e il soccorso degli animali”.

“Animale a chi è nato come format veloce, dai tempi serrati – conclude Mario Di Luca dell’organizzazione – Questo ci consente di dare molte informazioni e non annoiare chi partecipa. Tante le cose previste per andare a 360 gradi su tutto ciò che significa avere un cane. Ci sarà anche un’ospite che viene da Amici 15, è Arianna Di Francesco che sarà in piazza con noi e i nostri amici. Siamo davvero grati al Comune di Pescara per l’attenzione che dedica ogni giorno agli animali e per la collaborazione con le associazioni che è cosa davvero importante per agire”.

Related posts

Pescara, Foschi e Petrelli su Commissione per sopralluogo Fosso Vallelunga

redazione

Ortona, Palazzo Farnese ospita la mostra “Armonie di movimenti e suoni”

admin

Concluso con soddisfazione e successo il 3° “Campus Ora” per 20 studenti abruzzesi

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy