Cultura e eventi

Il Comune di Chieti aderisce a progetto nazionale sulla donazione di organi e tessuti

Chieti. Questa mattina è stata presentata l’iniziativa “Una Scelta in Comune”, importante progetto nazionale riguardante la donazione degli organi e dei tessuti cui il Comune di Chieti ha aderito.
“Con grande onore anche noi entriamo a far parte di quei Comuni che hanno un tasso di civiltà elevato – ha sottolineato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – la civiltà si misura da tante cose: le scuole, il cimitero pulito, le strade ordinate. In questo caso si cerca di non pensare a quello che viene dopo. Anche io quando l’ho fatto non l’ho fatto a cuor leggero perché pensare al dopo è sempre un qualcosa di particolare. Però dare la speranza a qualcuno dandogli qualche possibilità in più è un gesto che si deve compiere. Credo che oggi Chieti abbia un tasso di civiltà più alto e speriamo che generi un numero significativo di persone che possano essere donatori di vita”.
L’iniziativa è attuata in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti, viene offerta ai cittadini maggiorenni la possibilità di dichiarare, attraverso la compilazione di un apposito modulo, la propria volontà di donare organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.
“Ci abbiamo lavorato e ci stiano lavorando da diverso tempo e ci siamo riusciti – ha affermato il vicesindaco di Chieti, Giuseppe Giampietro – è un’iniziativa a cui teniamo moltissimo perché riteniamo che sia un segno di civiltà e di senso della vita verso il prossimo. Devo dire che con l’evolversi dell’amministrazione negli ultimi tempi, adesso siamo in grado di offrire questo servizio, un servizio assolutamente importante per l’Anagrafe dove ogni cittadino può recarsi per il rinnovo e per la documentazione della carta d’identità per il rilascio e può esprimere la volontà di aderire alla donazione degli organi. Il tutto verrà trasferito al Sit nella banca dati a livello nazionale ed è subito operativo. È assolutamente importante questo ulteriore servizio che il Comune di Chieti offre ai suoi cittadini. Al rinnovo o al rilascio della carta d’identità il cittadino può richiedere il rinnovo di adesione e ovviamente c’è tutto l’iter burocratico da seguire. Abbiamo fatto dei corsi, abbiamo aggiornato anche i computer ed i software, quindi siamo già operativi”.
Tale scelta, che potrà essere modificata in qualsiasi momento, sarà registrata nel Sistema Informativo Trapianti e consultabile dai medici del coordinamento regionale in caso di possibile donazione.
“Non è l’unico Comune – ha rimarcato Lucia Liberatore della Asl Chieti – ci tengo a ricordare che in provincia di Chieti il primo Comune che si è attivato è il piccolissimo Comune di Filetto che si è reso anche operativo offrendo la possibilità ai propri cittadini di esprimere la propria volontà al momento del rilascio della nuova carta d’identità. Non è l’unica modalità con cui si può dichiarare la propria volontà, ci si può recare ad esempi allo Sportello dell’Ospedale di Chieti, di Lanciano o di Vasto presso l’Urp dove c’è proprio uno Sportello dedicato alla decisione se donare o meno i propri organi e anche tessuti e cellule. Siamo aperti sia in Comuni che in Azienda, inoltre ci si può recare anche all’Aido”.

Related posts

I dipendenti Cotir occupano la Sala Commissioni in Regione. Smargiassi: “Si dia una risposta a questi lavoratori”

admin

“Voglio una tipa coi capelli blu” è il nuovo singolo di Limoni

redazione

Francavilla: la commissione di Controllo e Garanzia chiede chiarimenti su Palazzo Sirena

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy