Cultura e eventi

Incendi boschivi. Mazzocca: “Investiti 370mila euro”

Pescara. La Giunta Regionale ha dichiarato lo stato di grave pericolosità di incendi boschivi dal 1 luglio al 15 settembre 2016 per l’intero territorio abruzzese.

L’Esecutivo, nell’approvare il “Programma delle attività di previsione e lotta attiva contro gli incendi boschivi”, ha ribadito il divieto, nelle aree a rischio, di: accendere fuochi nei boschi entro il limite di 200mt dall’estremo margine; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; usare motori, fornelli e inceneritori che producano faville o brace; inoltrare autoveicoli dotati di marmitta catalitica oltre il ciglio della strada nei boschi o sui prati. Nelle discariche pubbliche o private è fatto obbligo di procedere alla ricopertura dei rifiuti con materiale inerte.

“Alta è l’allerta della Protezione Civile – ha commentato il Sottosegretario con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca – Stiamo lavorando alla prevenzione e alle operazioni di pronto intervento per evitare danni, preservare la pubblica incolumità e tutelare il territorio della nostra bella regione. E’ importante il prezioso aiuto di tutti. Per questi motivi, anche quest’anno abbiamo deciso di avvalerci, per le attività di sorveglianza e di avvistamento, nonché di lotta attiva agli incendi boschivi, di risorse, mezzi e personale sia del Corpo Forestale dello Stato che del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, predisponendo all’uopo uno specifico programma tecnico-operativo unitamente al concorso delle Organizzazioni di Volontariato, riconosciute secondo la vigente normativa. Per la detta attività, la Regione Abruzzo ha investito complessivamente 370mila euro, così ripartite: 190.000,00 euro per l’Accordo annuale di programma con il Corpo Forestale dello Stato e 180.000,00 euro per l’attuazione della Convenzione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

“Il presidio del territorio – conclude il Sottosegretario – è un deterrente fondamentale che ci permette di limitare i danni e intervenire prima che la piaga degli incendi lasci segni indelebili. Occorre sensibilizzare l’opinione pubblica nel fornire la massima collaborazione, con spiccato senso civico, nell’ambito dell’avvistamento e della sorveglianza”.

Related posts

MAXXI L’Aquila, torna a Palazzo Ardinghelli MAXXI Art Work per gli studenti abruzzesi

redazione

Volley, un derby che vale un campionato

redazione

FlixBus arriva a Ortona: al via corse in autobus per otto città italiane in Marche, Molise e Puglia

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy