Politica

Raf, Maurizio Battista ed Elio e le Storie Tese per l’Estate di Francavilla

Francavilla al Mare. Questa mattina l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Luciani, dal vice Francesca Buttari e dal capo dello staff Andrea Di Peco, ha presentato il calendario delle manifestazioni estive.
“I miei ringraziamenti primariamente a tutte le associazioni di Francavilla – ha detto Francesca Buttari – che hanno dato un grandissimo contributo a questo calendario e alla macchina organizzative che è indispensabile. Vorrei mettere l’attenzione su un aspetto: questo è un calendario ambizioso, coraggioso, che è un grande investimento organizzativo ed anche economico, ma è anche un pezzo importante del consenso che ha avuto questa amministrazione, è stata una scelta di campo. Spesso come assessore alle Politiche Sociali mi sono trovata ad imbattermi nella dicotomia tra lavoro e turismo come se una cosa escludesse l’altra. Chi fa bene amministrazione ovviamente sa che un cartellone come questo sviluppa il commercio e muove il lavoro, non lo sacrifica. Quindi è una scelta di campo di questa amministrazione di cui siamo fieri tutti allo stesso modo. Ringrazio Andrea Di Peco che è stato e sarà il motore per tutta l’estate di questa amministrazione”.
Tra gli eventi principali lo Sport Fitness Festival che si terrà in viale Nettuno l’1, 2 e 3 luglio, la VII edizione di Francavilla Filosofia al Mare che si svolgerà dal 7 all’11 luglio a partire dalle 21.30 al Largo Modesto della Porta (ospiti d’eccezione Massimo Cacciari e monsignor Bruno Forte). Dal 15 al 17 luglio Foro in Festa che si aprirà con Uccio De Santis (15 luglio) e si chiuderà con Raf (17 luglio). Il 22 luglio in viale Nettuno dalle 21.30 il Carnevale estivo. Il 23 e 24 luglio dalle ore 19 in piazza Adriatico la Festa del Pomodoro a Pera “Rosso ma non troppo”. Il 24 luglio, a partire alle ore 21 la XII edizione della Passeggiata Ottocentesca. Il 1° agosto, in occasione delle festività in onore di Sant’Alfonso alle 22 il concerto Earth Wid and Fire, al termine fuochi a mare. In occasione dei festeggiaenti in onore del patrono San Franco il 15 e 16 agosto, dalle ore 20 al Paese Alto le Notti della Chitarra, il 17 agosto nel piazzale della Stazione il concerto di Elio e le Storie Tese, il 18 agosto a mezzanotte i classici fuochi d’artificio al pontile. Infine il 21 agosto alle 21.30 in piazza Sirena lo spettacolo di Maurizio Battista.
“Ci sono eventi pensati per il divertimento – ha sottolineato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – pensati per ogni fascia di età. Ci sono grandissimi nomi a livello nazionale ed internazionale. Tra gli appuntamenti vari mi piace ricordare il concerto che si farà in piazza Sant’Alfonso degli Hearth Wind and Fire il 1° agosto, ci sarà Raf che verrà al Foro in Festival, ci sarà al Blu Bar Festival la presenza di Francesco De Gregori, ci sono Elio e le Storie Tese il 17 agosto, ci sarà Uccio De Santis e Maurizio Battista come comico di punta. Quindi ci saranno concerti come al solito, appuntamenti per il divertimento, appuntamenti per ogni fascia di età perché ci sono eventi anche per i più giovani. Con il Michetti Off faremo due concerti e sfrutteremo gli artisti locali. Quindi l’estate 2016 va in crescita, in perfetta sintonia con quello che abbiamo sempre sostenuto, ci saranno anche diversi appuntamenti culturali. C’è un percorso di crescita con la collaborazione di tutte le associazioni perché non avrebbe senso fare il botto con un’estate e poi fermarsi, non è così che si fa turismo, il turismo si fa quando l’appuntamento è costante, un appuntamento fisso. Ora tutti aspettano l’estate francavillese, ‘A cena con gli artisti’ che verrà riproposta per la quinta edizione. Ci sarà il Carnevale estivo, la Notte Bianca. Il calendario completo sarà sia distribuito in carta, ma sarà anche consultabile on line attraverso diversi canali. Ci sarà la riapertura dello Iat che verrà fatta con la partecipazione dell’Itf in modo da fare un sistema di comunicazione tutto integrato con la riapertura sia in piazza Sant’Alfonso che in piazza Sirena. Devo ringraziare tutte le associazioni e le eccellenze del territorio tra cui Davide Cavuti, è ormai una macchina che continua ad andare avanti e che non ha più bisogno di spinte da parte nostra. Gli stessi operatori hanno capito il meccanismo e propongono la crescita del territorio. Il professor Carlo Tatasciore sta facendo delle grandi cose, ci fa quasi paura, la sua Filosofia a Mare che è frequentatissima da centinaia di persone, quest’anno ci sarà Massimo Cacciari, sarà un piacere ascoltarlo. La manifestazione del professor Tatasciore è una continua sorpresa, all’inizio ero un po’ scettico, ma poi vedere che si può fare filosofia con una notevole presenza di pubblico con interesse anche da parte di chi non ha le basi per discutere ad un certo livello, è l’esempio della crescita del nostro territorio”.
Poi il sindaco si è soffermato sulle condizioni del mare: “Noi tutti insieme dobbiamo combattere contro una perversa mistificazione della realtà che riguarda il nostro mare perché i guai delle altre città poi sul web si riversano anche s di noi e poi si diffondono notizie del tutto clamorose ma anche false. A me piace ricordare che l’Arta ha fatto già tra analisi sul territorio di Francavilla. Siamo solo all’inizio della stagione estiva, sono consultabili anche sul sito del Ministero della Salute, ed è risultato che Francavilla al Mare ha 7 km di costa tutti balneabili e puliti, questo perché abbiamo risolto i problemi che avevamo l’anno scorso al confine con Pescara e al confine con Ortona. Il nostro grande obiettivo è quello di far riavere alla nostra città la Bandiera Blu per il 2017. La vera novità dell’estate è la pista ciclopedonale che sta generando tanti commenti positivi perché nelle serate estive ci saranno tante belle passeggiate da fare”.
Infine Luciani ha concluso: “Francavilla si sta arricchendo di due posti nuovi dove fare cultura, spettacolo ed intrattenimento. Questi sono quello che per ora stiamo denominando Teatro Michetti, a fine luglio terminerà la qualificazione di Palazzo Sirena che accoglierà una stagione teatrale ed un piccolo Auditorium, i lavori stanno proseguendo in maniera veloce, rapida. Purtroppo non è stato possibile terminare i lavori prima dell’estate, ma sarà un punto cardine per destagionalizzare la città. La seconda struttura è il Teatro del Mare al Foro, i lavori termineranno subito dopo l’estate, anche quella sarà una struttura che vedrà eventi culturali di livello. Noi abbiamo la grande fortuna del clima, quindi strutture come questa sono eccezionali. Avrà diverse funzioni, ma in autunno e in inverno sarà uno splendido Teatro sul mare. La terza struttura, per la quale stiamo già facendo un grande lavoro da tempo, è il Parco Villanesi che quest’anno si arricchirà con una serie di elementi che ci porteranno a conoscere un’altra bellezza di Francavilla”.
Da segnalare gli appuntamenti con la grande musica di qualità con la direzione artistica del compositore francavillese Davide Cavuti che vedranno protagonisti la cantante Nicky Nicolai e il sassofonista Stefano Di Battista (sabato 25 giugno ore 21.30, Piazza Modesto della Porta per la sesta edizione del “Festival Internazionale Alessandro Cicognini”) promosso dal “Centro Studi Nazionale Cicognini ”; la decima edizione di “Sotto le Stelle del Jazz” con la cantante francese Kelly Joice (29 luglio Rotonda Michetti); il concerto internazionale degli Earth Wind & Fire (1 agosto Piazza Adriatico); la serata con l’attore Giorgio Pasotti (16 agosto); la tredicesima edizione del “Premio Cuturale MuMi” (28 agosto Piazza del Convento);

“Due grandi artisti del panorama jazz e pop italiano apriranno la sesta edizione del Festival Cicognini– ha commentato Davide Cavuti, direttore del Centro Studi Nazionale Cicognini – Ci sono brani che sanno proiettarci in un momento specifico della nostra vita, le colonne sonore del Maestro Cicognini ci fan tornare alla mente immediatamente le atmosfere dei film di Vittorio De Sica, Totò, Sophia Loren, Marcello Mastroianni con le melodie che ci mandano sottobraccio con il nostro passato e le canzoni che ci fanno rivivere emozioni che credevamo lontane. Mille bolle blu – è un concerto spettacolo, un viaggio su spartiti che attraversano l’immaginario musicale che ci tiene legati agli anni ‘60 e non solo, gli anni in cui il Maestro Cicognini decideva di ritirarsi dal mondo del cinema dopo essere stato il capostipite e uno dei più autorevoli compositori di colonne sonore”.
L’intera rassegna 2016 sarà dedicata al Maestro Giorgio Albertazzi, vicino al Festival e al Centro Studi Nazionale Cicognini sin dalla sua fondazione (fu ospite d’onore alla prima edizione della Kermesse) e legato al direttore artistico Davide Cavuti, suo compositore in numerosi spettacoli tra cui “Il Mercante di Venezia”, “Miti ed Eroi”, “Galeotto fu Dante”.

Related posts

La buona terra d’Abruzzo

admin

Annunciati in diretta a Musical Box su Radio 2 Rai quattro nuovi nomi in lineup per l’IndieRocket Festival di Pescara

admin

Daniele Marinelli segretario del Pd Abruzzo, presentata candidatura unitaria. Le sfide del mandato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy