Politica

Loris Di Giovanni presenta il cartellone estivo dell’Unpli Cultura della Provincia di Pescara

Pescara. L’avv. Loris Di Giovanni, da poco confermato nel ruolo di responsabile del dipartimento cultura nell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) provinciale di Pescara presieduto da Nazareno Di Giovanni, ha messo in campo, per la prima volta, un cartellone estivo dedicato solo agli eventi culturali con il patrocinio della Provincia di Pescara. Otto gli eventi in campo, quattro per il mese di luglio e tre per quello di agosto.

Si partirà da Vicoli Vecchia dove, nell’ambito della manifestazione “Veni Vidi Vicoli” organizzata dal comune e dalla Pro Loco, nei giorni 8,9 e 10 luglio nei locali del Palazzo Alfonsi verrà allestita la mostra “M’Arcord la dote: il corredo nuziale nella tradizione abruzzese” in collaborazione per il corredo ceramico con il MACA (Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese) di Pianella e per quello in rame con il collezionista Antonio D’Annibale. Lo studioso di tradizioni abruzzesi, Remo Di Leonardo, curerà i pannelli esplicativi che ripercorreranno usi e consuetudini della dote abruzzese.
Il 10 luglio a Pescara, il dirigente UNPLI provinciale Camillo Chiarieri assieme a Valerio Perilli presenterà in prima assoluta nazionale nella sala consiliare del Comune di Pescara, moderato dalla giornalista Angela Curatolo, il libro “Storie della storia d’Abruzzo”. Interverranno per l’amministrazione comunale il presidente del consiglio Antonio Blasioli, per l’UNPLI Provinciale il presidente Nazareno Di Giovanni, per l’Archeoclub di Pescara Giulio De Collibus che del sodalizio è vice presidente nazionale ed infine Maria Ruggeri.
Sempre a Pescara, appena 4 giorni dopo, nella sala del Ristorante Le Terrazze Roof Garden il presidente della Pro Loco Ostia Aterni Gaetano Ranalli presenterà una serata speciale dal titolo “Cenando con Michetti: l’avventura artistica di F.P. Michetti tra ‘800 e ‘900” a cura dello studioso e collezionista Andrea Iezzi.
Loreto Aprutino il 16 vedrà la presentazione di “Chicchere di Castelli e cioccolata in età barocca”, una conferenza di Vincenzo De Pompeis presidente della Fondazione Musei Civici di Loreto. Ci si troverà presso l’oleoteca regionale e modererà la serata il presidente della Pro Loco Aprutina Antonello Antico, membro del cda del Museo Acerbo delle ceramiche di Castelli dove sarà possibile a fine serata fare una visita guidata.
Ultimo appuntamento di luglio, il 23 e il 24, ad Abbateggio nell’ambito del Premio Nazionale di Letteratura Naturistica “Parco della Majella”: qui l’artista Donatello Di Sante in arte Antes presenta una mostra su 45 monumenti della provincia di Pescara disegnati nel dettaglio con una penna Bic. Introdurrà l’artista la presidente della pro loco Maria Stella D’Archivio.
Agosto sarà il mese dedicato, almeno per i primi due appuntamenti, alla scoperta dell’olio dop. Il 9, infatti, nell’ambito della manifestazione “Notte sotto le stelle” a Castiglione a Casauria durante una cena a lume di candela, il presidente della Dop aprutino pescarese Silvano Ferri terrà un mini corso di degustazione dell’olio. Sempre dell’oro verde si parlerà a Moscufo nei giorni 12 e 13 nella prima edizione di “GustArte”, percorso sensoriale all’interno del centro storico con espositori, mostre e visite guidate alla chiesa di Santa Maria del Lago.
Chiude la rassegna Pianella il 13 con la presentazione del libro “La rivolta di Castelli ” di Elso Simone Serpentini. Il professore sarà moderato dal presidente Roberto Sergiacomo nel cortile del palazzo della Cultura. Seguirà una visita guidata al Museo delle Ceramiche.

Related posts

Pescara, al Mediamuseum la presentazione del libro “Malacarne”

admin

Pat Metheny in concerto al Teatro D’Annunzio di Pescara

admin

Chieti, troppi furti in città. Andrea Di Ciano: “Non aspettiamo che sia troppo tardi”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy