Politica

A Pescara la presentazione di Storie della storia d’Abruzzo

Pescara. Pochi oggi conoscono l’antico splendore dell’Abruzzo, il suo passato magico e arcano, le sue genti fiere e orgogliose, il tempo in cui era una terra prospera e potente, famosa in tutta Europa.
Le storie di questo libro celebrano la bellezza dell’Abruzzo e raccontano come in determinati periodi esso abbia contribuito a costruire il percorso della Storia con la S maiuscola. Dal lungo fluire degli eventi del passato sono tratte cinque vicende regionali, al termine della lettura delle quali un affresco completo della storia d’Abruzzo si innesterà sulla più grande storia europea.
Si viaggerà sui percorsi della transumanza in compagnia degli antichi pastori; si esploreranno caverne abitate fin dal Paleolitico; si sosterà nei boschi e sulle vette con gli eremiti, per comprendere come la bellezza della natura poteva avvicinare alla grandezza di Dio; vedremo come il commercio di lana e zafferano dava vita a un’economia forte e a ricchezze enormi; scopriremo con quanta tenacia i briganti difesero fino all’ultimo la propria terra.
“L’intento è quello di riportare alla luce la storia comune degli abruzzesi – dice il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – in modo che, condivisa da tutti, essa possa essere fondamento per la costruzione di un Abruzzo unito e solidale, che dal suo passato tragga forza e conoscenza per affrontare il futuro. Una singolare narrazione, come quella che Camillo Chiarieri ha fatto in tanti appuntamenti tutti frequentatissimi che abbiamo sostenuto perché la nostra storia fosse un patrimonio condiviso ai più. Ha funzionato e sono certo che anche questo libro avrà una strada lunga e di successo davanti a sé”.

Related posts

Chieti, Tpl: la maggioranza replica a Colantonio

redazione

Al Parco botanico di Loreto Aprutino lezioni di botanica per riconoscere le piante

admin

Avezzano, discarica abusiva in via Papacqua: interviene il consigliere regionale Giorgio Fedele

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy