Cultura e eventi

Sicurezza delle scuole, consegna dei lavori nell’istituto Aterno-Manthoné

Pescara. Questa mattina il Presidente Antonio Di Marco e la consigliera Leila Kechoud, accompagnati dai tecnici della Provincia, hanno consegnato alla dirigente scolastica Antonella Sanvitale i lavori del progetto di messa in sicurezza dell’I.T.S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.
L’intervento rientra nell’ambito del “Programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, degli edifici scolastici”: un piano di interventi in materia di edilizia scolastica avente per finalità la rimozione immediata delle situazioni di rischio, connesse agli elementi non strutturali, individuate negli edifici scolastici. Con Delibera CIPE n. 6 del 20 gennaio 2012 sono stati individuati gli edifici scolastici inseriti nel II stralcio del Programma, tra cui l’intervento in oggetto.
Il costo complessivo dell’opera è pari ad € 150.000,00 assegnati alla Regione Abruzzo con Delibera CIPE n. 6/2012.
Gli interventi riguarderanno entrambi gli edifici dell’istituto: l’edificio storico e la palazzina denominata “Ex Artigianelli”, che in passato era sede di una tipografia. Nella sede principale verrà eseguita la sostituzione dell’impermeabilizzazione di un tratto di copertura e conseguente recupero igienico-funzionale degli spazi sottostanti. Nella sede “Ex Artigianelli” gli interventi riguarderanno la sostituzione del massetto e dell’impermeabilizzazione di un tratto di copertura con conseguente recupero igienico-funzionale degli spazi sottostanti e trattamento di una trave ammalorata; il trattamento protettivo della struttura in acciaio della scala di sicurezza posteriore con successiva sostituzione del rivestimento dei gradini; la sostituzione degli avvolgibili, delle vetrate degli infissi attualmente in plexiglass e di alcune porte interne.
I lavori sono stati aggiudicati all’Impresa Edile – Elettrica Di Giampaolo s.r.l. per un importo pari a € 96.940,46 oltre oneri di legge e saranno eseguiti in 90 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di consegna dei lavori.
All’incontro nell’ufficio della dirigente hanno partecipato anche due studenti dell’ultimo anno: Sabrina Liberotti e Quintino D’Alfonso, che si sono detti “compiaciuti e sollevati” per la decisione della Provincia di intervenire sui due edifici con questo primo lotto di lavori. “Bello – ha detto Antonio Di Marco – ascoltare le parole della Preside dell’Istituto Aterno/Manthone’ e degli studenti, che ringraziano la Provincia e la mia persona per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza di questo ennesimo istituto cui interveniamo per la prevenzione del rischio conseguente alla vulnerabilità degli elementi non strutturali. Oggi consegniamo alla ditta Di Giampaolo i lavori per la messa in sicurezza, per un importo di quasi 100.000,00 euro. So che la ditta farà di tutto per completare gli interventi prima dell’anno scolastico e per questo la ringrazio fin da ora. Dobbiamo prepararci per tempo all’avvio del nuovo anno scolastico”.

Related posts

Chieti, Colantonio su Ztl di via Toppi: “Inutile e inopportuno il ricorso presentato da alcuni commercianti”

admin

Fondi europei, Febbo e Sospiri: “La Regione annuncia ancora promesse allungando i tempi di uscita dei bandi”

admin

Chieti, emendamento M5S: “Somme certe per la messa in sicurezza delle scuole”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy