Cultura e eventi

Francavilla, raccolta differenziata: aperte altre due isole ecologiche automatizzate h24

Francavilla al Mare. Dopo il successo riscontrato in questo anno, dall’installazione delle prime due isole ecologiche informatizzate, l’Amministrazione Comunale e la Cosvega raddoppiano la posta. Altre due isole sono in funzione già da alcuni giorni in altrettante zone della città: una si trova in piazza Adriatico, zona Asterope, dietro il distributore di acqua, e l’altra in contrada Foro, sul marciapiede antistante la scuola. Molto simili alle loro sorelle maggiori, le nuove ecoisole hanno una meccanica più snella per migliorare l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti e rilasciano gli scontrini di avvenuto conferimento, con il buono spendibile presso i negozi aderenti al circuito “Ecobonus” gestito da Cosvega. “Questa nuova modalità di conferimento, spiega il Direttore di Cosvega”, Massimo Galasso, “ha riscontrato molto successo sia tra i residenti che tra i turisti, che hanno l’esigenza di gettare i rifiuti senza essere vincolati da giorni e orari. Il fatto che gettare rifiuti abbia anche un ritorno in termini economici ha fatto in modo che il programma “Ecobonus” si sviluppasse facilmente e che i negozianti aderissero con entusiasmo”. Infatti ricordiamo che i rifiuti conferiti in maniera differenziata, come carta, plastica, vetro, metallo e le bottiglie in Pet, raccolte separatamente, daranno diritto ad un buono in ecopunti, spendibile presso i negozianti che hanno aderito al circuito “Ecobonus”, secondo lE modalità spiegate nel dettaglio sul sito internet di Cosvega. Le ecoisole automatizzate sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tramite tessera sanitaria, e sono videosorvegliate in modo da sapere sempre chi conferisce e cosa conferisce, per evitare frazioni estranee nei rifiuti differenziati ed atti vandalici. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’azienda al numero verde 800555933 o visitare il sito www.cosvega.it. “Ottima iniziativa quella di raddoppiare la presenza delle isole ecologiche automatizzate nella città”, aggiunge l’assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli, “mi auguro che con le quattro isole ecologiche automatizzate si possa arginare ancora meglio il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e migliorare sempre più la percentuale di raccolta differenziata prodotta dai cittadini del comune di Francavilla”
Per quanto riguarda invece il porta a porta classico anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, cambiano gli orari per esporre i rifiuti, con l’obiettivo di ottenere marciapiedi più liberi da buste e mastelli durante gli orari di passeggio, ed offrire turni di raccolta modificati per adattarsi alle esigenze turistiche. I nuovi orari, che resteranno in vigore fino al 15 settembre, coinvolgono le zone di passeggio sia della zona nord che di quella sud ed in particolare a Nord su tutto il viale Alcione e piazza Sant’Alfonso si dovranno esporre i bidoncini tra le 23.30 e le 7.30 del giorno successivo, mentre a sud dalla stazione a piazza Sirena, su viale Nettuno e viale Kennedy, comprese le traverse via Bologna, via Riccione e via Ancona, si dovranno esporre i rifiuti tra le 01.00 e le 7.30. Questa modifica, voluta anche dalle associazioni turistiche e del commercio, permetterà una maggiore fruizione della zona di passeggio di viale Alcione, dove è più concentrata la presenza di strutture ricettive, sia alberghiere che commerciali, e abitazioni turistiche, migliorando così l’immagine e permettendo il passeggio, senza la vista delle buste dei rifiuti o dei bidoncini, nella zona a nord che va dal ponte di via della Rinascita fino al confine con Pescara, includendo anche piazza Sant’Alfonso, piazza Adriatico e tutta la zona a sud compresa tra la stazione e piazza Sirena. In questo modo l’amministrazione comunale è andata incontro sia alle attività commerciali che ai turisti, che ritengono più consono, per una città sostenibile come Francavilla al mare, il passeggio in assenza di rifiuti presenti sui marciapiedi, con una migliore qualità ambientale. “Questo cambiamento – spiega il Sindaco Luciani – permette una migliore fruibilità delle zone di passeggio, consentendo comunque il normale svolgimento dei servizi di igiene urbana. Lo abbiamo già sperimentato negli anni scorsi e abbiamo deciso di riproporlo anche per questa stagione per permettere a residenti e turisti di godersi una Francavilla più pulita e più attenta all’ambiente”.

Related posts

Al via Trabocchi Game, la caccia al tesoro interattiva

redazione

Chieti, sospese le visite ai defunti al Cimitero fino al 31 gennaio

admin

Risarcimenti per maltempo 2013-2015: via libera del Consiglio dei Ministri

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy