Politica

A Torre de’ Passeri Un treno per l’estate

Torre de’ Passeri. Un incontro promosso dal Punto informativo Confcommercio di Torre de’ Passeri si è svolto ieri, lunedì 11 luglio, in Municipio, alla presenza di molti esponenti delle amministrazioni locali del Pescarese per discutere di turismo e di rilancio delle aree interne, e presentare il progetto “Un treno per l’estate”. L’iniziativa, esposta ai sindaci affinché ne siano cassa di risonanza, nata dalla collaborazione tra Confcommercio Pescara e Trenitalia regionale, è pensata per rendere più conveniente il soggiorno in albergo e i servizi di spiaggia per chi utilizza le ferrovie regionali.

È dunque attiva, grazie all’accordo siglato da Trenitalia Regionale, in collaborazione con Federalberghi e SIB/Balneari, associazioni del sistema Confcommercio, una promozione che prevede sconti sull’affitto dell’ombrellone negli stabilimenti balneari e sui soggiorni negli alberghi per chi si recherà a Pescara o Montesilvano con il treno regionale.

L’iniziativa punta ad incentivare un turismo estivo sostenibile sfruttando al meglio le potenzialità del vettore ferroviario; nello specifico è prevista la riduzione del 50% sul prezzo del noleggio giornaliero di un ombrellone, incluso di lettino e sdraio, e il rimborso del biglietto del treno, fino ad un massimo di 25 euro, per chi soggiornerà per almeno due notti negli alberghi convenzionati. La promozione durerà dal 1 luglio al 30 settembre ed è riservata a chi raggiungerà le spiagge e gli hotel convenzionati con i treni regionali ed anche ai possessori di un abbonamento in corso di validità mensile o annuale con destinazione Pescara o Montesilvano.

“Crediamo molto in iniziative di questo tipo che concretizzano sinergie virtuose a tutto vantaggio dello sviluppo del turismo che rappresenta la vera ricchezza del nostro territorio. Ci auguriamo – ha ribadito a Torre de’ Passeri Franco Danelli, presidente Confcommercio Pescara – che soprattutto dall’entroterra e dalle regioni limitrofe vengano colte le opportunità legate a questo accordo per poter passare qualche bella giornata al mare con una spesa davvero limitata grazie ai notevoli sconti applicati sule tariffe alberghiere e di spiaggia”.

“Trenitalia è particolarmente sensibile ad attivare sinergie con le realtà imprenditoriali e turistiche dei territori – ha detto dal canto suo Marco Trotta, direttore regionale Abruzzo di Trenitalia – con l’obiettivo di rendere il treno, vettore green per eccellenza, il principale strumento di una mobilità anche di corto raggio, con benefici anche per l’ambiente”.

All’incontro promosso dal responsabile del punto informativo di Torre de’ Passeri Fernando D’Antonio hanno preso parte oltre al presidente Confcommercio Pescara Franco Danelli, al direttore regionale di Trenitalia Marco Trotta, al vicepresidente Confcommercio e presidente Sib Balneatori Riccardo Padovano, alla presidente del Terziario donna Confcommercio Daniela Renisi, al sindaco del Comune di Torre de’ Passeri Piero Di Giulio (ed agli amministratori comunali Giovanni Mancini – vicesindaco; Antonello Linari – presidente del Consiglio Comunale e Remo Tarquinio – consigliere) anche l’onorevole Antonio Castricone, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, i sindaci dei Comuni di Corvara (Guido Di Persio Marganella), Pescosansonesco (Nunzio Di Donato), Castiglione a Casauria (Gianluca Chiola), Pietranico (Francesco Del Biondo), Alanno (Vincenzo De Melis), Cugnoli (Lanfranco Chiola) e gli assessori delegati dei Comuni di Popoli (Gaetano Diodati), Manoppello (Giulia De Lellis) e Alanno (Massimiliano Marcucci).

Grande l’entusiasmo ed il coinvolgimento dei presenti che hanno parlato, unanimemente, di “un primo importante passo sinergico verso la costruzione di un sistema stabile e coordinato capace di unire l’entroterra e il mare”, anche rafforzando le infrastrutture con la possibilità, magari per la stagione 2017 di estendere l’accordo al sistema Tua, favorendo così anche gli spostamenti sui pullman regionali. Con un unico obiettivo comune “fare un salto di qualità nella promozione turistica sia interna che esterna anche con azioni collettive, come per esempio, la redazione di un calendario delle rassegne estive di area vasta, con pacchetti ad hoc, da proporre ai turisti costieri per invitarli a visitare l’Abruzzo autentico delle aree interne”.

Related posts

Il borgo di Perano diventa ‘diVino’

admin

Giuliano Palma torna a Pescara per i 40 anni di Radio Delta 1

admin

Vasto, Fabio Fulco alla rievocazione storica del Toson d’Oro

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy