Cultura e eventi

Pescara, partita amichevole per il Senegal

Pescara. Presentata in presenza dell’ambasciatore del Senegal Mamadou Saliou Diouf la partita “Un Calcio all’indifferenza”. Si tratta di un evento contro l’intolleranza e a sostegno della comunità senegalese, patrocinato dall’assessorato Sport e Politiche Sociali del Comune e a cura della Camera del Lavoro di Pescara unitamente all’Ufficio Immigrazione CGIL Pescara che si terrà domenica 17 luglio alle ore 21.00 presso l’antistadio Flacco fra una rappresentanza del Senegal e della Cgil. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore allo Sport e Sociale Giuliano Diodati, Emilia Di Nicola della Camera del Lavoro CGIL di Pescara, i rappresentanti della CGIL di Pescara e della comunità senegalese. Erano presenti anche i consiglieri Tonino Natarelli, a capo della commissione Politiche Sociali, Daniela Santroni e Ivano Martelli che seguono il percorso del mercatino e Leila Kechoud.

“Lo scopo della partita è creare un clima amichevole e solidale perché pensiamo che contro il razzismo bisogna essere sempre puntuali e precisi e mai abbassare la guardia e uno strumento come una partita riesce ad aiutare perché lo sport unisce, è un modo per legare insieme le persone – dice Emilia Di Nicola – Per assistere all’incontro si verserà un contributo volontario all’ingresso per dare un sostegno aghli ambulanti del mercatino. Noi ci auguriamo che si porti a compimento tale percorso. Ringrazio l’assessore Diodati che appena saputo dell’iniziativa si è messo a disposizione e ci ha dato la possibilità di fare la partita all’antistadio Flacco, confidiamo nel lavoro messo in campo dall’amministrazione per dare una risposta a una comunità che aspetta. Speriamo che da tale partita si superi tale contrapposizione creatasi con il mercatino, che per il futuro si riapra nel modo giusto e nei termini giusti questa possibilità a quanti hanno scelto Pescara per vivere”.

“Ringrazio la Cgil che nella sua missione è stata sempre vicina agli indigenti e il Comune che ospita la nostra comunità – dice l’ambasciatore senegalese in Italia Mamadou Saliou Diouf- Sosterrò questa iniziativa perché è un atto di generosità e non di compassione, pura solidarietà, che conferma un’amicizia storica con questa città ed è al contempo un gesto simbolico per rispettare la differenza e affermare i diritti”.

“Questo patrocinio è un segnale per noi positivo – aggiunge Luna Mbaye, portavoce della comunità senegalese – il Comune ha dato questo segnale appoggiando la pattita ed esprimendo la volontà di risolvere la questione del mercatino, perché la nostra comunità è parte di questa città, ci è cresciuta dentro e si fida dell’azione dell’Amministrazione”.

“L’Amministrazione è attenta alla situazione del mercatino – conclude l’assessore alle Politiche Sociali e Sport Giuliano Diodati – abbiamo scelto di appoggiare questo evento perché tiene alta l’attenzione e al contempo accompagna un percorso. Riconfermiamo l’impegno a trovare una soluzione che consenta a tutti di lavorare secondo le regole e alla città di manifestare la sua identità che di certo non è quella di una città intollerante, o, peggio, razzista, Pescara accoglie storicamente e continuerà a farlo chi è in regola e conosce l’impegno e la dedizione della comunità senegalese che sta collaborando perché questo percorso sia possibile in quanto integrata con il territorio.

Related posts

Lanciano, “Sguardi nel tempo”: inaugurata la mostra di Mario Di Paolo VIDEO

francescorapino

La Proger Chieti in amichevole con Ferentino

admin

“Questo amore”, il nuovo singolo di Giovanni Santese

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy