Cultura e eventi

Pescara, banda ultralarga: intesa con Tim per portare la fibra nella abitazioni cittadine

Pescara. Ieri mattina gli assessori a Lavori Pubblici e Smart City Enzo Del Vecchio e Laura di Pietro hanno incontrato i vertici Tim per porre le basi del nuovo progetto che prevede il “passaggio dal rame alla fibra ottica” fin dentro le abitazioni.

“Si tratta di una svolta importante per connessioni private – illustrano gli assessori Laura Di Pietro ed Enzo Del Vecchio – e Pescara sarà fra le prime 30 città in tutta Italia a godere di questa nuova copertura. L’obiettivo dell’accordo, che verrà siglato formalmente a giorni, è di accelerare lo sviluppo nella città di Pescara delle infrastrutture a banda ultralarga di Tim in Tecnologia FTTH (Fiber to the Home), rafforzando la collaborazione fra le parti. Grazie a questa intesa Tim provvederà all’installazione e manutenzione della fibra ottica alle abitazioni, agli uffici, agli edifici comunali e pubblici fra cui le scuole. Il cablaggio in fibra in un condominio permetterà all’utente di accedere ad un pacchetto di servizi evoluti e di risolvere la problematica relativa agli impianti satellitari.
L’innovazione portata con la fibra ottica (ricordiamo che la compagnia di telefonia è già presente nei palazzi della città con un box per la distribuzione dei servizi in rame) sarà a costo zero per il Comune. Nella fase operativa del posizionamento dei cavi di collegamento per abitazioni Tim provvederà come per legge e da regolamenti comunali al totale ripristino a regola d’arte di ogni opera di scavo lungo le strade e i marciapiedi del territorio che saranno interessati dal lavori.
Infine non può non tenersi conto che l’investimento che la società realizzerà ha un valore di oltre 10 milioni di euro, un’ulteriore opportunità in termini occupazionali a cui guardiamo con particolare interesse”.

Related posts

Roseto, meno plastica più shoppers: Comune e Diodoro in piazza Libertà

admin

Il Papa sui migranti: “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare”

admin

Forum H2O: “Piano miliardario sulle Autostrade A24 e A25, il Ministero dei Trasporti lancia la palla in tribuna sulla trasparenza”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy