Politica

Da Pescara a Cracovia in mille per la giornata mondiale della gioventù

Pescara. Sono circa 1000 i giovani che da Pescara raggiungeranno Cracovia per la giornata mondiale della gioventù e per l’incontro internazionale con Papa Francesco. «Sono felice della grande adesione dei nostri ragazzi – spiega don Domenico Di Pietropaolo, responsabile della pastorale giovanile della diocesi – che partiranno da Pescara con itinerari diversi e che raggiungeranno tutti Cracovia per la via Crucis di venerdì 29 luglio e la veglia del giorno successivo con il Santo Padre».
I giovani della diocesi adriatica, infatti, iscritti all’iniziativa, raggiungeranno la Polonia con i movimenti di appartenenza degli Scout e dei neocatecumenali e voleranno su Cracovia, sabato prossimo, 23 luglio, con monsignor Tommaso Valentinetti.
«Saranno circa 300 quelli che già sabato sera – continua entusiasta don Domenico – saranno nella bellissima città polacca. A noi è stata chiesta anche l’animazione della trasmissione della santa messa per gli italiani già presenti a Cracovia che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 domenica 24 luglio, alle 10.55».
Zaino, sacco a pelo e tanta gioia. Questi gli strumenti dei pellegrini che aggiungeranno agli “attrezzi” classici smartphone e tablet. «Con l’ufficio per le comunicazioni della diocesi – conclude don Domenico – abbiamo ben valutato di non produrre opuscoli cartacei ma di offrire degli strumenti interattivi; in genere vengono banditi durante pellegrinaggi e catechesi. Oltre alla praticità del trasporto abbiamo pensato di offrire la possibilità di un utilizzo diverso degli apparecchi digitali, perché con uno smartphone si può anche pregare e seguire la lettura di un brano biblico».
Tre libretti interattivi, infatti, scaricabili dal sito diocesano, accompagneranno i giovani pescaresi che oltre Cracovia potranno visitare i luoghi simbolo del Paese: da Auschwitz a Birkenau senza perdere Kielce, diocesi a cui Pescara si è gemellata, Częstochowa e i luoghi sacri legati alle figure di Suor Maria Faustina Kowalska, tanto cara a Papa Giovanni Paolo II e al beato Jerzy Popiełuszko.
Insomma, c’è solo da augurare: “Buon Viaggio, ragazzi”.

Related posts

Meritocrazia Italia: “Una moneta a due facce il valore dei modelli virtuosi”

redazione

Pet-Tac ospedale di Chieti, Febbo: “Noi abbiamo un percorso chiaro mentre altri fanno solo propaganda”

redazione

Napoli Film Festival 2018 lancia il bando per partecipare alle Videoclip Sessions

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy