Cultura e eventi

Campionato italiano giovanile triathlon a Montesilvano

Montesilvano. Sarà Montesilvano ad ospitare il Campionato italiano giovanile di triathlon individuale e a squadre a staffetta. Sabato 23 e domenica 24 luglio, circa 600 atleti, con età compresa tra i 14 e i 19 anni, parteciperanno alla competizione organizzata dall’associazione polisportiva The Hurricane Team e dalla Mirus.
A presentare il grande evento sportivo questa mattina il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, l’assessore allo sport Ottavio De Martinis, l’assessore alla Polizia Locale Valter Cozzi, Michele Russo titolare dell’agenzia Mirus e Paolo Fiori, direttore generale di The Hurricane Team.
«Questa imponente manifestazione – ha commentato il primo cittadino, Maragno – avrà sicuramente delle ricadute molto positive per tutto il territorio. Per tre giorni Montesilvano ospiterà giovani atleti, famiglie e loro accompagnatori. Intendiamo, quindi, cogliere l’opportunità di incentivare il turismo della nostra città che può derivare da questo Campionato. È nostra volontà di rendere questo appuntamento una manifestazione che si ripeterà annualmente».
«Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per la fiducia – ha aggiunto l’assessore De Martinis – che l’associazione la Federazione italiana triathlon, The Hurricane e l’agenzia Mirus hanno riposto in Montesilvano, individuandola quale sede per ospitare questo grande Campionato. La nostra città è ormai sempre più il luogo ideale per manifestazioni sportive di rilievo nazionale ed internazionale».
«Abbiamo voluto fortemente che Montesilvano ospitasse il Campionato giovanile nazionale di triathlon – ha proseguito l’assessore Valter Cozzi -. Voglio ringraziare la Polizia Locale, tutti i volontari e le forze dell’Ordine che garantiranno la sicurezza di partecipanti e cittadini. Certamente potranno verificarsi dei piccoli disagi per la viabilità, ma confidiamo nel buon senso dei cittadini e dei turisti che sabato e domenica potranno godere di questa bella e sana manifestazione».
Quattro le gare previste nelle due giornate. Sabato sarà la volta delle competizioni individuali. Nello specifico si disputeranno: il Campionato di Triathlon individuale (youth A – 15/16 anni) che prevede 300 metri di nuoto, 6,6 km di bici e 2 km di corsa; il campionato di triathlon individuale (youth B – 16/17 anni) che consiste in 400 metri di nuoto, 9,9 di bici e 3 km di corsa; il campionato individuale junior (18 e 19 anni) che prevede 750 metri di nuoto, 19,8 di bici, 5 km di corsa. Tutti i campionati prevedono le competizioni maschili e femminili. La giornata di domenica sarà invece riservata al campionato a squadre a staffetta: 300 metri di nuoto, 6,6 km di bici e 2 km di corsa.
«Sono ormai diversi anni – ha dichiarato Michele Russo – che l’agenzia Mirus organizza manifestazioni sportive quali l’Iron Man 70.3 e ora il Campionato nazionale di Triathlon. Si tratta di eventi capaci di attirare sul territorio numeri significativi di persone, rappresentando quindi un’opportunità per mostrare le bellezze della nostra Regione. È quanto successo per l’Iron Man ed è quanto accadrà con la città di Montesilvano per il Campionato giovanile». «Voglio ringraziare il Comune di Montesilvano – ha concluso Paolo Fiori – per la grandissima disponibilità e l’impegno profuso nell’organizzazione di una manifestazione dall’elevata complessità organizzativa».
La gara di nuoto si disputerà nel tratto di mare antistante la zona dei grandi alberghi. Il percorso relativo alla corsa riguarderà il lungomare fino a viale Europa esclusa e quello in bici interesserà via A. Zimei, viale Aldo Moro, via Finlandia, via Foscolo, corso Strasburgo, via Inghilterra, via Lussemburgo, viale D’Andrea, di nuovo via Lussemburgo, via Portogallo, viale Aldo Moro, e l’area adiacente il Pala Dean Martin – Centro Congressi Montesilvano, via Portogallo.

Viabilità

A partire dalle ore 20:00 del 21 luglio 2016 fino alle ore 14:00 del 24 luglio è stata disposta la chiusura al traffico con divieto di transito e sosta con rimozione forzata h 24 del parcheggio di via Zimei.
Dalle ore 6:00 del 23 luglio alle ore 14:00 del 24 luglio è stata disposta inoltre la chiusura al traffico con divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati h 24 delle vie Portogallo (tratto A. Moro – via Lussemburgo), via Inghilterra (via Lussemburgo – corso Strasburgo), A. Moro (tratto via Portogallo – via Finlandia), Zimei, Rossi (tratto via Zimei – via D’Andrea), D’Andrea, Lussemburgo, Corso Strasburgo (tratto via U. Foscolo – via Inghilterra) e Foscolo (via Finlandia – Corso Strasburgo).
Saranno garantite alcune fasce orarie, durante le quali verranno temporaneamente aperte le arterie stradali alla circolazione, per favorire il deflusso delle auto.
Nella giornata di sabato 23 luglio sarà possibile circolare fino alle ore 7:30; dalle 10:00 alle 10:40; dalle 12:30 alle 12:50 e dalle 14:00 in poi; nella giornata di domenica 24 luglio, sarà possibile circolare fino alle ore 8:00; dalle 10:00 alle 10:40 e dalle 12:30 in poi.

Il programma completo delle gare

SABATO 23 LUGLIO

Ore 6.00/10.30 ritiro busta tecnica presso la segreteria di gara
Ore 06.10/06.45 apertura/chiusura zona cambio cat. Junior
Ore 07.30 partenza Camp. Italiano Junior Maschile
Ore 08.40 partenza Camp. Italiano Junior Femminile
Ore 10.15/10.40 apertura/chiusura zona cambio cat. Youth B
Ore 10.50 partenza Camp. Italiano Youth B Maschile
Ore 11.30 partenza Camp. Italiano Youth B Femminile
Ore 12.30/12.50 apertura/chiusura zona cambio cat. Youth A
Ore 13.00 partenza Camp. Italiano Youth A Maschile
Ore 13.30 partenza Camp. Italiano Youth A Femminile
Ore 14.30 premiazioni
Pasta Party aperto dalle ore 12.30.

DOMENICA 24 LUGLIO

Ore 7.00/8.30 ritiro busta tecnica
Ore 7.10/07.50 Apertura/chiusura zona cambio staffette Ju
Ore 08.00 partenza staffette Junior
Ore 09.30 termine previsto staffette Junior
Ore 10:00 verrà svolta una prova di aquathlon su distanze ridotte (300mt. – 1800mt.), per tutti gli atleti che non parteciperanno alle staffette perché in eccedenza o senza il minimo di squadra
Ore 10.00/10.40 Apertura/chiusura zona cambio staffette Youth
Ore 10.50 partenza staffette Youth
Ore 12.20 termine previsto staffette Youth
Ore 13.00 Premiazioni
Pasta Party aperto dalle ore 12.30

Related posts

“Oltre”, il nuovo singolo delle Dianime

redazione

Appuntamento con il musical “Nunsense – Le amiche di Maria” al Teatro Tosti di Ortona VIDEO

francescorapino

Calcio a 5, Burato: “Torneremo a giocare spensierati, senza avere nulla da perdere”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy