Cultura e eventi Sport

San Giovanni Teatino ricorda Luca Orsini

San Giovanni Teatino. Straordinaria e, per certi versi, commovente la partecipazione della gente di San Giovanni Teatino all’evento sportivo “Luca Vive”.
“Il modo migliore di ricordare il nostro amico Luca” spiegano i tre giovani organizzatori, Giovanni Valveri, Mattia Canale e Giuliano Caldarelli. “Luca amava il calcio, amava divertirsi all’aria aperta e con i suoi compagni – proseguono i tre ragazzi – e per noi è stata molto emozionante osservare con quanta passione, agonismo e spirito sportivo, decine di ragazzi, ma anche meno giovani, di Sambuceto e di tutta San Giovanni Teatino hanno partecipato e fatto il tifo nei tre giorni di torneo”.
Luca Orsini morì il 17 luglio del 2014 mentre giocava a calcio nell’area attrezzata del bocciodromo. Si sentì male e si accasciò improvvisamente a terra. Alcuni compagni pensarono che fosse inciampato correndo. Era il cuore che lo tradiva, purtoppo. Una tragedia che nè i primi soccorritori, nè il massaggio cardiaco dei sanitari del 118, riuscirono ad evitare. Luca aveva 15 anni.
Il memorial “Luca Vive” è il torneo di calcio a 5 organizzato dagli amici di Luca e patrocinato dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino.
“Non dimenticherò mai quel terribile giorno. – ricorda il Sindaco Luciano Marinucci – Gli occhi e il sorriso di Luca però devono restare sempre vivi nella memoria di tutti, soprattutto i più giovani. Vi si vedevano passione ed entusiasmo. Il suo ricordo deve essere lo stimolo per apprezzare la vita, per capire che praticare in maniera sana uno sport sia preferibile a vizi e distrazioni che la vita, invece, la consumano nel peggiore dei modi”.
Il torneo di calcio a 5 si è disputato dal 15 al 17 luglio scorsi. Venerdì e sabato, causa maltempo, nella palestra comunale dalle 15 alle 20, la giornata conclusiva di domenica presso la Cittadella dello sport dalle 18 alle 23. Ben 12 le squadre partecipanti. In finale l’ha spuntata la “squadra di Cristian Melchiorre” che ha battutto 5 a 2 la “squadra di Riccardo Cini”. Quasi sempre presenti nei tre giorni di sport il Vicesindaco Giorgio Di Clemente e i consiglieri comunali Alessia Chiacchiaretta ed Efrem Martelli.

Related posts

Torino di Sangro, Mazzocca e il progetto Life Primes per ridurre i danni causati dai cambiamenti climatici

admin

Di Stefano: “Assessore Caporale: la prossima volta legga le carte prima di commentare”

admin

“Allenarsi per il futuro”, Masseroni e Calvarese a Bucchianico per parlare ai ragazzi di futuro

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy