Politica

Erica Mou Live Sunset1460m, musica e natura “Un Legame In Alta Quota”

Rocca Calascio. Musica e Natura “un legame in alta quota” è il nuovo format ideato dall’ Ass. culturale Paesaggi Sonori che unisce le grandi passioni per la musica e la montagna, l’arte e l’ambiente, attraverso un ciclo di concerti in scenari ambientali di grande fascino, capaci di diventare anche preziosi spazi acustici dove la musica risuona verso l’alto e i colori della natura ne impreziosiscono le note. Ci si mette in cammino insieme alle guide ambientali escursionistiche, condividendo insieme la passione per la montagna, grazie alla loro preziosa interpretazione del paesaggio. La partenza è da Santo Stefano di Sessanio per raggiungere Rocca Calascio, il teatro naturale che ospita la performance della cantautrice italiana Erica Mou. Arrivati a destinazione, ci si siede sul prato e si gode di un concerto intimo al tramonto, senza pedana né palco, mentre il sole si nasconde dietro le vette più alte dell’Appennino. Al termine del concerto, il percorso di ritorno verso la piazza di Santo Stefano è in notturna sotto la guida delle stelle.

 

Programma

15.30: ritrovo e registrazione presso Piazza Medicea di Santo Stefano di Sessanio

16.30: partenza in trekking alla volta di Rocca Calascio;

18.30: inizio concerto di Erica Mou – Live Sunset 1460 m – tappa del tour estivo “Di Necessita Virtù” con la speciale formazione in trio: insieme alla voce e chitarra acustica di Erica Mou, suonano anche Flavia Massimo al violoncello e Antonio Iammarino al piano rhodes.

Rientro: terminato il concerto, la luce del tramonto lascia spazio alle stelle, compagne di viaggio nel ritorno a Santo Stefano di Sessanio

22.00: arrivo in Piazza Medicea di Santo Stefano di Sessanio

Dettagli per il trekking: sentiero tratturale che collega Santo Stefano di Sessanio con Rocca Calascio. Percorso brecciato di facile percorrenza, lungo 2.500m e percorribile in 1h10′ all’andata cosi come per il ritorno, con un dislivello di appena 200m. Abbigliamento e accessori: equipaggiamento da escursionismo di media montagna; si consigliano scarpe adatte ad un sentiero brecciato, abbigliamento a cipolla, e torcia frontale. Pasto e bevande a vostra cura.

Quota di partecipazione 25 euro: la quota comprende servizio di assistenza tecnica e guida + concerto

Prenotazione Obbligatoria per email: paesaggisonori.abruzzo@gmail.com

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1015401898512909/

Info e Contatti: Massimo 328.2822781 Flavia 329.0344751

L’evento è organizzato dall’ Ass. culturale Paesaggi Sonori in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, con il contributo dell’azienda vitivinicola Castelsimoni e con il supporto tecnico della Soc. coop. Il Bosso, di Fabrizio Giammarco fotografo, dei filmakers Diego la Chioma e Matteo De Santis per Hey Doc ,dei grafici Caterina Sebastiani e Marco Scuderi.

L’evento è patrocinato da MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Abruzzo, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Comune di Santo Stefano di Sessanio.

ERICA MOU

“Di necessità virtù” non è il nome di una nuova canzone di Erica Mou per l’estate 2016. È invece il sano principio che ispira il suo tour estivo in trio. La solitaria indipendenza della cantautrice pugliese – abituata a stupire il pubblico orchestrando interi concerti con la sua sola voce, insieme ai suoni della chitarra acustica, miscelati con maestria nel magico loop – lascia il posto alla sinergia con altri due eccezionali musicisti che la affiancano sul palco: Flavia Massimo al violoncello e Antonio Iammarino al piano rhodes. L’esigenza di lasciare un poco in disparte la chitarra (a causa dell’incidente fortuito alla spalla che ha fatto notizia ad aprile), alimenta l’energia creativa e altre virtù musicali di Erica Mou. Lo schema sul palco è cambiato, rinnovato, valorizzato. Lì dove manca la forza di imbracciare a lungo uno strumento, emerge la grande voglia di abbracciarne meglio un altro, altrettanto fondamentale come il microfono, e non da sola, ma insieme ad altri bravi artisti con cui dialogare in musica attraverso le corde del violoncello, i tasti del rhodes e tanti suoni elettronici.
Da lunedì 11 luglio dal palco del Monk di Roma, Erica Mou torna ad ammaliare il pubblico con la sua incantevole voce per suonare ancora le canzoni di “Tienimi il posto” e altri successi di album precedenti, rendendo omaggio anche a grandi maestri della musica italiana che impreziosiscono la sua emozionante scaletta, fatta di piccole necessità, trasformate in grandi virtù.

“Questo incidente mi ha mostrato un’altra separazione, l’ennesima degli ultimi anni, quella dal mio strumento: la chitarra. Credo che la paura debba lasciare sempre il posto all’ingegno, perché le difficoltà possano trasformarsi in creatività.” (Erica Mou)

Related posts

“I dati su lavoratori poveri sono allarmanti”, Taglieri presenta una mozione per impegnare anche Regione Abruzzo sul salario minimo

redazione

La Via Francigena nuovo set per DigitaLife

admin

Montesilvano, Demanio Marittimo: sindaco Maragno e assessore Fumo consegnano le estensioni delle concessioni ai balneatori

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy