Politica

Aspettando VIII Festival del Peperone dolce di Altino

Altino. «Parlare di cibo e salute può anche creare occasioni di lavoro sul territorio per i giovani che intendono avvicinarsi all’agricoltura», così Sebastiano Scutti, presidente dell’Associazione di tutela del peperone dolce di Altino, presenta l’appuntamento di sabato 6 agosto, nel centro storico di Altino, con la Cumbérzieune delle contrade e il convegno, tradizionale preludio al Festival e al Palio culinario in programma venerdì 26 e sabato 27 agosto, VIII edizione.
Il programma prevede alle ore 18, in Largo del Palazzo, il dibattito dal titolo “Alimentazione e cultura di un territorio” a cura della vice presidentessa dell’Associazione: «L’intento – dichiara Mariella Di Lallo – è quello di sottolineare il rapporto tra alimentazione e territorio che si traduce in economia, ricerca scientifica, sostenibilità ambientale, biodiversità, controllo maggiore della qualità del prodotto, cultura di un territorio che si riscopre e si trasmette». Relatori: Giovanni Fecondo, ricercatore Cotir, l’agronomo Bruno Scaglione e Carlo Ricci del Gal Maiella Verde.
Alle ore 19 si svolgerà il rito della Cumbérzieune, con la presentazione degli stendardi delle Contrade che partecipano al palio culinario e l’illustrazione dei menu che concorreranno per l’aggiudicazione dell’ambito mortaio in legno, cesellato a mano da un artigiano locale.
L’appuntamento si conclude alle ore 20, nell’anfiteatro del centro storico, con Pasta Pepper Party e l’esibizione del Coro folkloristico “Le voci delle ville”.

Related posts

Sottosegretario Pucciarelli: “Magistratura Militare fondamentale caposaldo della Difesa”

redazione

Montesilvano, la giunta comunale il Piano di mobilità degli alloggi popolari

redazione

“Radici” su Mario Trozzi, il Pd Abruzzo: “La nostra identità per dare spessore alle nostre idee”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy