Cultura e eventi

Pescara, Alessandrini su anniversario Marcinelle

Pescara. “E’ necessario coltivare la memoria di Marcinelle, perché è una tragedia che ci ha colpito duramente e perché , malgrado sia accaduta ormai 60 anni fa, si ripete oggi con volti e situazioni diverse, a poca distanza da noi. Allora si consumò a centinaia di metri sotto terra, oggi si ripete a centinaia di metri sotto il mare, con storie differenti, ma, forse, con la stessa speranza di trovare una vita migliore, un lavoro a cui ognuno di noi ha diritto, ieri e oggi.
Sotto il suolo del Belgio centinaia di persone erano pronte a tutto per costruirla, mettendosi in gioco completamente, lasciando la propria terra, le proprie famiglie, rincorrendo il sogno di una fortuna da realizzare, perché il proprio progetto di vita potesse nascere, crescere e concretizzarsi, anche così lontano da casa.
Per ragioni diverse in tanti oggi fuggono dal proprio Paese d’origine, imbarcano con sé il tentativo di realizzare desideri che a casa non hanno speranze e rincorrono un orizzonte che possa almeno offrire una possibilità nuova, in molti casi, di continuare a vivere.
Credo che ricordare i nostri fratelli morti a Marcinelle, senza pensare a quanti oggi come loro sono disposti a rischiare la vita per andare avanti, attraversando i nostri mari, sia uno speciale modo per dare futuro a chi 60 anni fa, nel buio di quella miniera morì pensando alla casa che aveva negli occhi e nel cuore”.

Il sindaco Marco Alessandrini

Related posts

Pescara, spettacolo teatrale nella Giornata contro la violenza sulla donne

redazione

“A Bridge of Musi”, l’Opera Carlo Felice Genova a New York per celebrare Lorenzo Da Ponte e l’opera italiana in America

redazione

Collettivo Studentesco Pescara: “Repressione al Classico, non ci fermiamo!”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy