Politica

Tanti appuntamenti con Voci nei vicoli a Mosciano Sant’Angelo

Mosciano Sant’Angelo. La quarta edizione di Voci nei vicoli propone importanti appuntamenti nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 agosto. La manifestazione è stata ideata e organizzata dalla Pro loco Musiano per rivitalizzare il centro storico di Mosciano Sant’Angelo con il fondamentale apporto di Comune, Fondazione Tercas, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Bim – Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino, Bcc Adriatico teramano.

Venerdì 19 alle 20,30, in via Marconi, “Punto e a capo. Riflessioni sotto le stelle”, un talk curato e condotto dalla giornalista e critico d’arte Alessandra Angelucci, per parlare di arte, letteratura, poesia, fotografia, insieme a Giuseppe Prode e Bartolomeo Smaldone. Con Giuseppe Prode, consulente editoriale, si parlerà delle due recenti pubblicazioni che ha curato per Postcart: “La Guerra. Una storia siciliana” del fotoreporter Tony Gentile, con il racconto di Davide Enia e del libro “Storia di un’amicizia”, che ricostruisce i rapporti tra il fotografo Giuseppe Leone e i grandi della letteratura italiana: Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. Con lo scrittore Bartolomeo Smaldone si parlerà delle sue opere “Poesia semplice” e “Sotto la panca. Filastrocche per tutti, o quasi” (entrambe Edizioni Di Felice). La serata sarà allietata dalle letture dell’attore Marco Massarotti, che interpreterà passi tratti dalle opere degli autori.

Voci nei vicoli si propone di valorizzare le ricchezze del territorio anche in termini enogastronomici con le degustazioni dei vini regionali abruzzesi, con il sostanzioso appoggio del Consorzio di tutela vini Colline teramane docg (dalle 19,30 nel centro storico) e con la sagra di piatti tipici teramani dall’emblematico nome Cucina la nonna (in collaborazione con l’associazione Donne attive). Apertura stand ore 19,30.
Alle 20,30 in via dell’Asilo, presentazione del Gal Terre Verdi: Progettiamo insieme – Obiettivo 2020. Interverranno le rappresentanze istituzionali del territorio e il capofila Cia Teramo-L’Aquila.
Domani, venerdì 19, si aprono anche le rassegne d’arte e di musica.
Si parte con Street art. L’iniziativa è arrivata alla quarta edizione. Dopo gli esordi, con l’associazione Dimensioni bastarde, quest’anno la Pro loco Musiano propone Arte pubblica, a cura dell’associazione Defloyd di Ascoli Piceno. Il nome del progetto nasce proprio dalla vocazione pubblica di tale forma artistica che trova la sua essenza nella condivisione degli spazi pubblici e nella quotidianità della dimensione urbana. Si tratta di un intervento di riappropriazione e riqualificazione – sottolinea l’associazione Defloyd – di luoghi cittadini marginali che sono trasformati in opere permanenti di arte contemporanea e come tali diventano parte integrante di un circuito culturale più ampio. In diversi punti della cittadina, dalle 17 alle 23, saranno all’opera Andrea Tarli, Urka, Marzia Mnt, Icks, Vladimiro Lilla e Francesca Mariani.
Installazioni di Renato Pilogallo al Belvedere (con Betrayed space) e Lia Cavo (nel giardino della casa parrocchiale). Tra gli altri appuntamenti sono da segnalare le pupazze di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio (in piazza Capuani), la Scuola napoletana dei madonnari con Gennaro Troia (in via Pompizii e al Belvedere), Flash art & happening.
Il percorso artistico sulla misericordia, Sicut Pater, con la direzione artistica di Lauro Potenza propone, in diversi luoghi del centro storico (esposizione dalle 20), opere di Pierluigi Abbondanza, Leo Canali, Riccardo Celommi, Gianni Colangelo, Patrizia D’Andrea, Armando De Marchis, Monica Di Francesco, Giantommaso Di Simone, Nino Di Simone, Vincenzo D’Onofrio, Patrizia Franchi, Marco Iacobelli, Laima Lukosevicute, Giampiero Marcocci, Piero Mascetti, Ileana Patacca, Lauro Potenza, Lucia Ruggieri, Loriana Valentini.
Mosciano nel cuore propone (a partire dalle 20) I volti della passione di Niko Tulli (via Filzi), Radici tv web di Michele Di Gennaro (via Battisti) e le foto in bianco e nero su Mosciano di Luca Pelusi (via Toti).
In piazza Capuani la mostra del contest fotografico “Diversi punti di vista…”, con la direzione artistica di Tonino Di Matteo da cui saranno scelte (premiazione il 24 agosto) le immagini per le cartoline della cittadina.
Primo appuntamento, infine, con la musica di Tratti & ritratti… C’era una volta il jazz (rassegna allestita da Pro loco e Eddie Lang jazz club) con il Gipsy trio live (alle 21,30 in piazza Capuani). Ancora musica, ma alle 20,30 in piazza Saliceti, con Ombre celtiche (Matteo Mariani, violino; Nicola Grilli, basso e chitarra, Emanuela Bramante, voce e chitarra) e alle 23, in via Filzi, con Domiziana, live violin performance.

Sabato 20 agosto oltre agli appuntamenti quotidiani con Arte pubblica, Sicut Pater, Mosciano nel cuore, e la sagra Cucina la nonna ci saranno le seguenti manifestazioni:
nel centro storico l’Estemporanea di pittura Voci d’arte – con la direzione artistica di Lara Falò;
in via Pompizii il Mercatino dei ragazzi Baratto e scambio; alle 16, nei locali del circolo anziani Giancarlo & Geo, Festa del pomodoro a pera, alle 21, in piazza Falegnami, esibizione del gruppo musicale Selva in folk; alle 20, al Belvedere, Dj set con Amedino dj;
alle 21, in via Marconi Dal Brasile a Capoverde – samba, bossa, morna e coladeira con Helena Vieira, voce e percussioni, Umberto Proietto, voce, chitarra e percussioni, Martin Diaz, chitarra e percussioni;
alle 21,30, in piazza Saliceti, Kamafei, etnomusica dal Salento.

Related posts

M5S: “Il tesoro nascosto del Comune di Pescara: 30 milioni di Imu di enti tenuti a pagare le imposte”

redazione

Pescara, Maratona dannunziana: il sindaco Masci replica al sottosegretario Zampa

redazione

Balentia presenta “Nieddu”, il nuovo disco fuori venerdì 14 dicembre

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy