Politica

Cuzzi su bilancio di Pescara Shopping: “Un successo, ora siamo già a al lavoro con il comparto per gli eventi futuri”

Pescara. “Pescara Shopping ha funzionato, trasformando il centro di Pescara in una grande piazza commerciale naturale, com’è destinata a diventare ogni giorno, tutto l’anno se Amministrazione e commercianti tutti insieme, ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo al lavoro su obiettivi realizzabili e adeguati alla storia e alla vocazione della nostra città. Anche la Festa dello Stadio, sempre ieri, ha funzionato. Due eventi pensati e realizzati per sostenere il comparto commerciale. Uno straordinario successo in termini di presenze e di spettacolo. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato per la buona riuscita di entrambe le manifestazioni: associazioni di categoria, commercianti, artisti, tecnici. Abbiamo intenzione di continuare a costruire il futuro programmandolo insieme a tutti quelli che hanno voglia e disponibilità e sono portatori di idee, progettualità e spirito costruttivo e di collaborazione. Continuiamo a fare rete al di là di strumentalizzazioni politiche che nulla aggiungono alla costruzione, come la storia commerciale di Pescara dimostra, e penalizzano la costruzione e realizzazione di idee.
Durante questi due anni abbiamo programmato tantissimi appuntamenti riuscendo ad investire al meglio le scarse risorse a disposizione. Abbiamo fatto tanto con ben poco, solo quest’anno portando in città: Xmasters Deejay , la Notte dell’Adriatico con Enrico Ruggeri, Placido e poi Paola Turci ed Ellen Allien, oggi Fiorella Mannoia e a settembre Goran Bregovic, concerto evento in tandem con la Regione. Ieri Pescara Shopping, che ha portato decine di migliaia di persone nel centro città ed è costata 2.000 euro! Questo è uno straordinario esempio di buona amministrazione, poiché quei pochissimi euro hanno prodotto un risultato straordinario in termini di presenze e di ritorno economico per tutto il sistema produttivo cittadino. Colgo qui l’occasione per ringraziare tutte e quattro le associazioni di categoria, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, che insieme hanno costruito questa serata e con le quali siamo già di nuovo al lavoro per il futuro, che sarà di certo un’altra edizione di Pescara Shopping entro ottobre per incentivare i consumi e dare sostegno al comparto commerciale.
Lavoriamo già a Pescara Chrismas Shopping, che sarà un grande spettacolo di eventi nelle vie del centro commerciale naturale e attirerà tanto pubblico nel periodo natalizio, questo a partire già dalla seconda metà di novembre fino alla fine dell’anno. Inoltre lavoriamo affinché le luminarie natalizie da semplici addobbi, diventino un vero e proprio evento turistico, come accade a Torino e a Salerno, con le Luci d’artista che da anni richiamano migliaia di persone: abbiamo già reperito 70.000 euro da investire subito, portandole a Pescara e diventando così la terza città d’Italia dove vivere questo evento. Come già più volte annunciato, per la prima volta nella storia siamo pronti a rilanciare anche con 50.000 euro interventi di marketing mix capaci di promuovere e costruire la funzione del centro commerciale naturale, partendo da queste risorse coordineremo gli interventi con le associazioni di categoria e i commercianti, come abbiamo sempre fatto in questi due anni.
Chiara deve essere una cosa: stiamo lavorando per costruire la vocazione turistica della città ed è un lavoro che deve essere corale e per questo siamo aperti a suggerimenti e proposte che siano libere da strumentalizzazioni di turno e dettate dalla comune attenzione al potenziale e alle possibilità della città. Tra gli interventi è giusto immaginare una fitta programmazione di eventi capaci di produrre presenze ed incoming e rigenerare l’immagine della città a livello nazionale. Per fare questo occorre però investire su questo settore risorse di bilancio. Finora abbiamo fatto tanto con poco ma non è immaginabile poter continuare così. Francavilla ad esempio, con una politica lungimirante, investe il 2% del bilancio solo per gli eventi. Noi invece, su tutto il comparto del Turismo, abbiamo 100.000 euro, che è una cifra irrisoria rispetto alla grandezza, al peso e al valore della nostra città. Occorre almeno dal prossimo anno investire l’1% del bilancio perché per costruire il futuro e rilanciare questi settori al di là delle chiacchiere occorrono risorse vere, investite nel migliore dei modi. E’ così che avremo un ritorno angibile in termini economici per il comparto commerciale e per l’intera collettività”.

L’assessore a Turismo e Grandi Eventi
Giacomo Cuzzi

Related posts

A Catignano Corso di Alto Perfezionamento e Concerto

admin

San Salvo, grande festa per tutti i bambini

admin

Chieti, l’Udc chiede alla Regione di sostenere il settore sportivo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy