Politica

Treglio, ecco la Settimana internazionale dell’affresco

Treglio. Al via a Treglio la “Settimana internazionale dell’affresco”, che si svolge dal 22 al 27 agosto e che avrà un’appendice in settembre. Dodici gli artisti che quest’anno animeranno il borgo frentano, l’unico paese affrescato d’Italia, realizzando nuove pitture sui muri. Artisti che arrivano da varie parti della regione Abruzzo e poi da Lazio e Piemonte e dalla Francia che opereranno sotto lo sguardo attento di esperti docenti. La “Settimana dell’affresco” è stata presentata questa mattina in Comune. E il sindaco, Massimiliano Berghella, oltre a ricordare che Treglio vanta più di 60 affreschi che sono anche un richiamo turistico, ha spiegato come Treglio sia riuscita a creare una Scuola internazionale dell’affresco, presieduta dal pittore di fama mondiale Vico Calabrò e mandata avanti da esperti affreschisti cresciuti sul posto. Una scuola che opera tutto l’anno, realizzando laboratori molto frequentati. “Inoltre – ha evidenziato il primo cittadino – esiste anche l’associazione culturale “Treglio affresco”, presieduta da Antonella D’Addario, che dà una mano alla Scuola”. Insomma una realtà ben strutturata che intende trasformare questa forma d’arte, peculiarità tutta italiana, in un’opportunità per il territorio. In questi giorni saranno realizzate nuove pitture a fresco che andranno ad arricchire il paese e presto sarà emesso anche un regolamento comunale sulla questione.
Durante la “Settimana dell’affresco” si svolge nell’ex convento benedettino, anche la mostra ambientale “Affreschiamo l’aria” che resterà aperta fino al 29 agosto. Per il 24 agosto, inoltre, è previsto lo spettacolo teatrale “Il teatro possibile” di Gabriele Tinari. Il 25 agosto sarà la volta del Rock Fest e il 27 agosto la cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati ai frescanti.

Related posts

Scuole Pescara, Giovani Democratici: “De Martinis si spoglia delle proprie competenze, sia tutelato il diritto allo studio”

redazione

Nasce la Fondazione Il cuore delle Donne

admin

Le coordinatrici provinciali di Italia Viva sulle parole di Marsilio alla consigliera Scoccia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy