Politica

A Pescara la presentazione della mostra antologica “Memoria segni e sogni”

Pescara. Memoria segni e sogni è il titolo che Gino Berardi ha scelto per sintetizzare i cinquant’anni della sua pittura: cinquant’anni di successi, di riconoscimenti in cui la memoria, il ricordo commosso, ma non triste, hanno suggerito interi brani di pittura e hanno costituito gli oggetti di una lunga riflessione creativa.
La mostra, che rappresenta la sintesi del suo percorso artistico, sarà presentataGiovedì 1° settembre 2016, alle ore 17,30 presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I, 83 a Pescara.
All’evento parteciperanno Nicoletta Di Gregorio (Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo), Antonio Di Marco (Presidente della Provincia di Pescara), Marco Alessandrini (Sindaco del Comune di Pescara), Francesco Maragno (Sindaco del Comune di Montesilvano),Francesco Del Biondo (Sindaco del Comune di Pietranico), oltre alla storica e critica dell’arte Loredana Fincelli. Moderatore: il giornalista Rai Celeste Acquafredda.
La storica dell’arte Loredana Fincelli ha accostato l’opera di Berardi a quella degli Impressionisti dicendo: “Berardi ha certamente in comune [agli impressionisti] quell’uso del colore sfavillante, il colore che crea, che anima, che costruisce e che struttura, un colore che in qualche modo non è solo il riflesso di una ricerca soggettiva, di una metodologia pianificata o di uno stile […] il colore di Berardi è un colore che prima di tutto è sostanza psicologica e materia mentale”.
Altrettanto denso il commento artistico della Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta di Gregorio: “Gino Berardi, nei suoi dipinti, interpreta la contemporaneità partendo dalla propria visione esistenziale che aderisce, nonostante tutto, a una joie de vivre capace di evocare l’alterità di uno stupore memoriale […] il richiamo al dripping di Pollock viene ampliato e sviluppato nella recente produzione attraverso il passaggio a una pennellata più distesa e a una impronta informale più evidente”.
La Mostra resterà esposta presso la Maison desArts della Fondazione Pescarabruzzo dal 1° al 14 settembre, dal lunedì al sabato secondo il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.00 (con ingresso libero).

Related posts

Libertà e Fedeltà, il convegno a Cori

admin

Pescara, Massimiliano Pignoli (Udc) su libri scolastici gratuiti per studenti delle famiglie bisognose

redazione

Pescara, Luigi Ballerini alla Feltrinelli per Sotto la Tenda dell’Avanguardia

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy