Politica

Pescara, a Les Paillotes lo Chef stellato Gennaro Esposito

Pescara. Venerdì 2 settembre, il pluristellato Gennaro Esposito sarà protagonista assoluto della serata speciale e conclusiva dell’estate 2016 del Cafè Les Paillotes. Lo chef due stelle Michelin porterà in tavola tutta la sostanza della sua cucina partenopea che si fonda su un caposaldo: “Pescare dal territorio e costruire piatti che soddisfino i sensi e la mente dei clienti”.

Esposito è uno degli chef più famosi d’Italia. Nasce a Vico Equense e passa i suoi primi anni, come lui stesso racconta, “tra svogliate lezioni alla scuola alberghiera e fine settimana ed estati passate a tritare prezzemolo e pulire verdure nelle cucine delle trattorie di paese”. Poi arriva la fortuna, o meglio, emerge la bravura. Nel 1991 apre con la moglie Vittoria il suo locale a Marina di Seiano. Dopo quattro anni di duro lavoro, arrivano quattro mesi di stage da Vissani: un periodo fondamentale per capire che la cucina “è anche un’altra cosa”, un luogo dove personalità e creatività possono trovare largo spazio. Poi l’esperienza in Francia con un altro maestro, Alain Ducasse. Nascono subito dopo alcuni piatti che faranno la storia della cucina partenopea contemporanea come “la parmigiana di pesce bandiera” o “la zuppetta di ricotta di fuscella con le triglie”. Con il suo ristorante “Torre del Saracino” sulla costiera sorrentina, arrivano i premi: le due stelle Michelin e le tre forchette del Gambero Rosso.

Ecco il menu della serata a Les Paillotes: zuppetta di olive “nocellara”, purea di finocchi e pesce bandiera “anni 80”; minestra di pasta mista con crostacei e pesci di scoglio; ravioli alla genovese; trancio di pescato del giorno con centrifugato di erbette aromatiche. Per dessert, la millefoglie con cremoso alla mandorla e fichi caramellati. Costo del menu 90 euro, vini inclusi.

Info e prenotazioni allo 085/61809 o sul sito www.lespaillotes.it.

Related posts

Boys in the Attic in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

admin

È ora disponibile sugli store online il nuovo EP degli Insil3nzio

admin

Matta a Roma per il convegno MiBact sulla cultura

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy