Politica

A Loreto Aprutino torna la Fieruccia

Loreto Aprutino. La Fieruccia, tradizionale appuntamento che si tiene a Loreto Aprutino nella seconda domenica di settembre, torna nella città vestina il 9, 10 e 11 settembre 2016. L’evento è organizzato per il secondo anno consecutivo dalla Pro Loco Aprutina 2014, e si terrà nella zona di Santa Maria in Piano. La origini della Fieruccia (o Festa della Madonna) si perdono nel tempo: se a memoria d’uomo l’evento si ripete da almeno 65 anni, non sono poche le testimonianze che la fanno risalire addirittura al Medioevo.

Tante le novità dell’edizione 2016: prime fra tutte la durata, ampliata a tre giornate, dal venerdì alla domenica sera, e la collaborazione con A.R.A., Associazione Regionale Allevatori, che ha inserito la Fieruccia nel suo calendario di incontri ed eventi dedicati all’allevamento.

Il programma della Fieruccia 2016 prevede due grandi eventi.

Sabato alle ore 21 si terrà il Festival della Saltarella – Premio Eliseo Astolfi, nel quale virtuosi dell’organetto (o ddi botte) come I giovani del folk, I ritornati, I maccabbarri, Gli scordati, La tribù, I bifolk, Lu chiove e cicaline, La banda dei briganti e Vurra Vurra si sfideranno in una battaglia musicale all’ultima nota per vincere un contratto di esibizione in serate musicali di eventi locali.

Il Premio sarà inoltre assegnato anche in un secondo concorso, dedicato stavolta al miglior brano inedito scritto per l’occasione.

Domenica dalle ore 10 si terrà la Rassegna Zootecnica, seguita da un Convegno Regionale di settore a cura dell’A.R.A al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali della Regione Abruzzo.

Per tutta la durata dell’evento sarà dato ampio spazio all’enogastronomia di qualità con il BBQ Aprutino, che proporrà le migliori carni locali selezionate e garantite dall’A.R.A. A partire dalle 19.30 di venerdì 9 settembre sarà possibile specialità come gustare bistecche, tagliate, hamburger di vitellone bianco, braciole di agnello e arrosticini accompagnati da birra e vini locali.

L’evento si concluderà domenica sera, con la cena presso gli stand gastronomici e l’esibizione di un gruppo musicale folkloristico.

Related posts

“Psi…che? Un po’ di chiarezza sulla figura dello psicologo”, incontro-dibattito a Chieti Scalo

admin

Autonomia differenziata, Cgil Abruzzo Molise: “Noi da sempre contrari, ma con Boccia segnali positivi”

redazione

Dimensionamento scolastico in Abruzzo, Luciano D’Amico: “Un taglio lineare all’istruzione celato dietro al velo dell’efficientamento della rete scolastica”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy