Politica

Why patterns – Ultimi giorni delle mostre a Pescara-Città S. Angelo-Penne

Pescara. Why patterns? Il suono come linguaggio visivo continua fino a domenica prossima, 11 settembre. Il progetto diffuso, inserito nel network di realtà attive Arte in Centro (tra Abruzzo e Marche), ha l’obiettivo di fornire ogni estate un’esperienza e un percorso culturale diffuso sul territorio. Il programma prevede un dialogo tra progetti espositivi, legati alle espressioni artistiche contemporanee e del Novecento, uniti a momenti interdisciplinari che spaziano dalla musica al teatro alla letteratura.
Il percorso di Arte in Centro ha preso il via in diverse sedi della città di Pescara e dei suoi borghi di Penne e Città Sant’Angelo – al centro dell’attività di riscoperta e valorizzazione svolta dalla Fondazione Aria – con Why patterns? Il suono come linguaggio visivo.
Il borgo di Castelbasso, da anni meta culturale grazie all’operato della Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, ospita la mostra “Giorgio Morandi – Vincenzo Agnetti: differenza e ripetizione”, a cura di Andrea Bruciati (fino all’11 settembre). In corso anche la mostra Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture. Storie e opere, a cura di Laura Cherubini che ha aperto al pubblico una selezione delle opere della collezione.
Il progetto promosso dalla Fondazione Aria, Why patterns? Il suono come linguaggio visivo per la cura congiunta di Simone Ciglia, Francesca Lilli, Lux (Carla Capodimonti, Marco Marzuoli), Barbara Nardacchione, presenta una serie di autori italiani e internazionali che hanno individuato nella dimensione sonora il versante privilegiato della propria ricerca. Facendo affidamento sulla natura immateriale del medium, l’esposizione si diffonde con installazioni sonore, progetti site-specific e performance dal vivo in diverse località, secondo un percorso ideale che va da Castelbasso a Pescara.
A Città Sant’Angelo il Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi ospita Listening Closely, performance nata dall’incontro e dalle “passeggiate sonore” con gli abitanti del luogo dell’architetto e musicista Nicola Di Croce (1986), il Museo Civico “Luigi Chiavetta” – Chiesa di San Salvatore è sede di Canto minore (Minor strain), installazione sonora di Francesco Fonassi (1986), l’Antica Cisterna è riletta attraverso un inedito intervento site-specific di Fabio Perletta (1984), Genkai (11+10).
A Penne il Museo archeologico Leopardi ospita due sculture di Sparkling Matter; progetto di Matteo Nasini (1976) legato alla traduzione in suono e materia delle onde cerebrali emesse durante il sonno, il Museo di arte moderna e contemporanea è invece sede dell’installazione audiovisiva Blueprints on a Winter Pond nata dalla collaborazione internazionale tra il grande compositore americano William Basinski ed il video artista James Elaine.
A Pescara il Museo del Mare è al centro dell’inedito intervento site-specific di uno dei maestri del “micro-sound”, l’americano Richard Chartier, Tracing 3, e di Last Blossom, trilogia video del collettivo Triac. Il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” si apre a Acustiche derive visionarie, installazione di “immagini sonore” di Roberto Pugliese, e ha ospitato, per la serata inaugurale, il concerto di Christina Vantzou accompagnata dai giovani talenti del Conservatorio di Pescara.
Why patterns? accoglie nelle varie location postazioni d’ascolto, frutto della collaborazione con RAM radioartemobile, Helicotrema e Sound Corner Auditorium Parco della Musica, realtà che hanno fatto della sperimentazione sonora l’oggetto della loro ricerca.
Why patterns? Il suono come linguaggio visivo
con William Basinski e James Elaine, Richard Chartier, Nicola Di Croce, Francesco Fonassi, Matteo Nasini, Fabio Perletta, Roberto Pugliese, Christina Vantzou, Triac
a cura di Simone Ciglia, Francesca Lilli, LUX (Carla Capodimonti, Marco Marzuoli), Barbara Nardacchione

Fino all’11 settembre 2016
Sedi e Orari
Città Sant’ Angelo
Museolaboratorio: giovedì – domenica, 19/23
Museo Luigi Chiavetta – Chiesa di San Salvatore giovedì – domenica 19/23
visitabile su richiesta: 085 9696 216 / 331 4642 985
Antica Cisterna giovedì – domenica 19/23 – per le visite rivolgersi al Museolaboratorio
Penne
Museo archeologico Leopardi – Museo di arte moderna e contemporanea
giovedì – venerdì, 16/19; sabato, 16/21; domenica: 10/13 e 16/21
Pescara
Museo del Mare: giovedì – venerdì, 17/20 | sabato – domenica, 19/22
Conservatorio Luisa D’Annunzio: giovedì – domenica, 18/22

Related posts

Pescara, Petrelli (Forza Italia) su sopralluogo area verde scuola Borgo Marino nord

redazione

Pescara, al via il Festival Solstizio/Equinozio: oltre 100 spettacoli e incontri all’Aurum

admin

Teate Servizi, M5S Chieti: “Le dimissioni significano crisi, non semplice caos”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy