Politica

A Civitella del Tronto “L’Armadio di Pandora”

Civitella del Tronto. Il 17 Settembre 2016, alle ore 17, si terrà alla Fortezza di Civitella del Tronto, la mostra-evento L’Armadio di Pandora, incentrata sull’opera visiva e poetica di Fabiola Murri, ideata da Maria Vittoria Pecoraio con la collaborazione dell’attrice Raffaella Cardelli della Compagnia dei Guasconi.

La mostra

All’interno della rocca aragonese prenderanno vita i quadri e la raccolta di poesie di Fabiola Murri. In questo splendido scenario si muoverà l’attrice Raffaella Cardelli della Compagnia dei Guasconi, di Pescara, impegnata nella drammatizzazione delle poesia della Murri, artista multifocale mossa dalla necessità di visualizzare, sulle sue tele e nei suoi versi, l’irriducibile complessità del rapporto fra l’interiorità e il mondo, con i suoi armonici contrasti.

Il Format

L’Armadio di Pandora è un format ideato da Maria Vittoria Pecoraio per condividere l’opera di Fabiola Murri, valorizzata dai luoghi di interesse architettonico, storico e simbolico in cui L’Armadio di Pandora sceglie di svelarsi. In questi spazi il visitatore scopre le opere della Murri, passeggiando nelle architetture storiche della nostra terra, dense di arte, di bellezza e dell’ingegno umano. L’Armadio di Pandora si esprime attraverso le poesie, la musica, il teatro e le arti visive, in un progetto espressivo che mira all’interazione sinestetica e simultanea di diverse forme d’arte.

Fabiola Murri e l’Osservatore

La Poesia e la Pittura sono i binari che Fabiola Murri percorre con amore e per amore. In queste due forme d’arte, la Murri tende ad estrinsecare le sensazioni interiori, le pulsioni e le emozioni. Nelle opere pittoriche l’artista affida ai colori e alle forme libere le vibrazioni del suo animo, comunicando sentimenti dinamici ma non aggressivi. “I miei quadri – racconta la Murri – rappresentano quello che passa attraverso me, in tutti noi: sentimenti, stati d’animo, fantasie, emozioni ma soprattutto le parole non dette, i desideri inespressi, i silenzi eloquenti e il gran coraggio che ci fa gridare mentre tutt’intorno tace”.

Raffaella Cardelli della Compagnia dei Guasconi

Rielaborare concetti ormai consolidati che guardano ad una forma d’arte totale diventa più semplice attraverso il lavoro di Fabiola Murri. Ma come la mostra dei lavori visivi racconta di un percorso linguistico chiaro e inequivocabile, così mi è piaciuto rendere lo stesso percorso per le poesie. Null’altro che i versi di Fabiola saranno i protagonisti della mia performance. Nessuna impalcatura, nessun esercizio performativo, l’intervento dell’attrice risolto unicamente dalla sua voce che forgia immagini che esistono già nella carta. Attraverso un sentiero che attraversa il tempo che scorre, argomento ricorrente nei versi, la sfida sarà restituire potere alla parola. La volontà sarà tornare ad un esercizio che privilegia il verso compreso nella sua immaginifica grandezza e null’altro.

Le altre edizioni dell’Armadio di Pandora

La prima edizione si è tenuta ad Atri, nel palazzo dei Duchi D’Acquaviva che ha svelato tutto il suo fascino agli occhi dei numerosi visitatori. La seconda edizione si è svolta all’Aurum, la fabbrica delle idee di Pescara. Sono previste altre edizioni sul territorio regionale e nazionale.

La valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico

“L’Armadio di Pandora – afferma l’ideatrice del format Maria Vittoria Pecoraio – continuerà il suo cammino in alcuni dei meravigliosi luoghi artistici e architettonici della nostra regione, confermando quella sua vocazione alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, e della creatività, abruzzesi. Sono previste – continua la Pecoraio – date de L’Armadio di Pandora in luoghi di interesse culturale e architettonico in Abruzzo e in tutto il territorio nazionale.”

Biografia di Fabiola Murri

Pittrice autodidatta e poetessa, Fabiola Murri nasce ad Aarau (Svizzera) dove trascorre la prima infanzia. Rientra in seguito in Italia, dove attualmente vive e lavora.
Il suo amore per la pittura, la poesia e la vita hanno fatto emergere le sue implosioni emotive nei suoi lavori, le composizioni sono la memoria delle sue emozioni. L’artista ha esposto in varie parti d’Italia quali Firenze (Galleria la Pergola), Napoli (Galleria Merliani, Galleria Lineadarte), Noto, Civitavecchia, Albenga, Roma (Galleria Rossocinabro), Arezzo, Torino, Adrano, Padova, Siracusa, Pescara, Catania, Conversano e San Paolo (Brasile).
E’ vincitrice del Premio D’Annunzio 2011 e ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha ottenuto segnalazioni per meriti artistici al trofeo TorinoArte 2010 e al trofeo New York 2010. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi di poesia, tra cui “Opere d’autore” 2010, premio speciale giuria concorso “Le parole del cuore” 2011. E’ stata inoltre segnalata al Premio d’arte visiva e poesia ” La Maschera e la Pergamena d’Oro” del 2011.

Related posts

Lo strepitoso tour del Circo Lidia Togni conquista la Sicilia

admin

Vasto, Prosa al Teatro Rossetti

admin

Ortona, Di Nardo: “Prg, altra dimostrazione di incompetenza dell’amministrazione”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy