Politica

Si chiama Speranza Arezoo il film ambientato a Pescara sulla solidarietà

Pescara. È stato presentato stamattina il progetto legato al film di natura sociale e culturale “Speranza (Arezoo – La storia di Sara)”, ambientato a Pescara con la regia di Bruno Spadaccini e con il soggetto dell’iraniano Alai Ghodratalah.
Il regista sta organizzando una prima visione dell’opera, articolata in tre storie tutte imperniate su integrazione, tolleranza, solidarietà e famiglia, che si svolgerà al Museo Vittoria Colonna e il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni e ai territori terremotati.
“Qualche anno fa sono stato contattato da Alai Ghodratalah che mi propose tre storie – ha raccontato Bruno Spadaccini, il regista – che avevano il denominatore comune il viaggio. Si cercava di trovare il modo per unirle, l’elemento d’unione è stato il destino della protagonista, Sara e di una figura religiosa che viene riconosciuta in tutte le confessioni, qual è l’arcangelo Gabriele, che diventa motore delle tre storie e fautore della solidarietà. Il film è stato girato a febbraio dell’anno scorso e lo presenteremo a breve, ringrazio tutti gli attori e anche gli 8 bambini meravigliosi che abbiamo trovato e che sono stati dei professionisti eccezionali”.
“Mai come in questo momento è un film a tema – ha sottolineato Viviana Bazzani, coautrice del soggetto e attrice – e tratta una storia particolare che vede protagonista una bambina con una malattia congenita al cuore. Anche qui a Pescara nel momento di difficoltà non si vedono le diversità. La morte di questa bambina ha fatto sicuramente riflettere ed ha cambiato la visione dei grandi. Protagonista è la città e l’ospedale di Pescara. È una storia che fa riflettere e dimostra che questa malasanità, almeno in Abruzzo, non c‘è. È un film particolarmente legato ad un incontro storico-culturale. Questo film evidenzia la difficoltà della burocrazia nei permessi di soggiorno”.
“Quando mi è stato proposto e presentato questo film – ha ricordato l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo – tanti punti mi hanno affascinato. Sicuramente la comunità iraniana ha portato tanta cultura e vivacità a questa città. La cultura e la trazione iraniane convivono con noi da anni. Questo è un film che esalta sia la cultura italiana che iraniana. Questa è una storia affascinante con due diversi modi di concepire la realtà quotidiana. Si raccontano le sofferenze attraverso la cultura. Un aspetto importante è quello della solidarietà, soprattutto dopo il terremoto. Si deve fare in modo che lo scambio culturale sia un arricchimento”.

Related posts

Elio Germano a Vasto con lo spettacolo “Viaggio al termine della notte”

admin

Il Jazz italiano per L’Aquila 2016

admin

Comunità energetiche, infopoint M5S ad Avezzano

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy