Cultura e eventi

Casalincontrada, il Micro-Nido Parte con il Menu Biologico

Casalincontrada. Asilo nido sempre più a misura di bambino e in linea con le più aggiornate tendenze educative. A Casalincontrada, in provincia di Chieti, l’amministrazione comunale del sindaco Vincenzo Mammarella ha stretto un accordo con la cooperativa Piccoli Passi Bio per la gestione del micro-nido in centro storico. La proposta verrà illustrata sabato 10 settembre in un “open day” dai responsabili della cooperativa e presentato dalle educatrici della coop Lara Di Renzo, Sonia D’Urbano e Deborah Perrucci.

Si parlerà delle attività proposte per i bambini dai 3 mesi a 6 anni (scuola materna compresa) e dei servizi offerti da Piccoli Passi Bio, in cui spiccano menu elaborati con materie prime di provenienza biologica. All’incontro, dalle 9 alle 12, sono state invitate le famiglie potenzialmente interessate al nuovo corso del micro-nido casalese, dove verranno applicati gli stessi sistemi già sperimentati con successo dalla cooperativa nelle vicine Miglianico e Torrevecchia Teatina.

«Con questa opzione», spiega il sindaco, «abbiamo assicurato non soltanto la continuità del servizio, ma soprattutto un livello qualitativo che spiccava tra le diverse proposte che l’Amministrazione ha esaminato prima di prendere la decisione». Emerge così un pacchetto di proposte per l’infanzia che è frutto di una intensa collaborazione tra Comune e Piccoli Passi Bio. «Non si tratta quindi di un semplice appalto di servizio», racconta Mammarella, «ma un programma che abbiamo stilato con i responsabili e le educatrici anche in direzione della fruibilità al maggior numero di famiglie che contano bambini in età da asilo. Dal punto di vista economico, per esempio, abbiamo mantenuto accessibili le tariffe e il programma prevede soluzioni tagliate su misura delle esigenze pratiche dei genitori come nel caso delle ore di frequenza, che saranno molto elastiche».

Al micro-nido sono già iscritti una decina di bimbi, ma il numero potrebbe aumentare nelle prossime settimane. «Casalincontrada», annota il sindaco, «si pone ora come punto di riferimento per il comprensorio, in parte sprovvisto di servizi di questo genere. Per questo si prevedono ulteriori adesioni dai Comuni limitrofi, come Fara Filiorum Petri, Roccamontepiano e Bucchianico, esattamente come è avvenuto negli altri centri del Chietino dove Piccoli Passi Bio già gestisce le strutture dedicate all’infanzia».

All’open day di sabato mattina l’amministrazione del sindaco Mammarella parteciperà praticamente al completo.

Related posts

Ortona, i numeri per le due dirigenze scolastiche

admin

“Wineburger in Love”, quando l’hamburger incontra il vino

redazione

Gap, San Giovanni Teatino protagonista del progetto Stop The Game

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy