Cultura e eventi

Democrazia Costituzionale: “Settembre per il No alla revisione costituzionale”

Pescara. Il Coordinamento regionale di Democrazia Costituzionale e la rete dei comitati per il NO della Regione Abruzzo, promuovono insieme ad altre organizzazioni e in collaborazione con esse una serie di dibattiti, discussioni e confronti con i cittadini abruzzesi , portando le ragioni del NO. Questo anche partecipando ad iniziative organizzate dai sostenitori del SI alle quali siamo stati invitati.
Nel mese di settembre 2016 si profila una serie di incontri in varie parti della nostra Regione che si articola secondo il programma di seguito illustrato:

· 10 settembre 2016, ore 16,30, Capistrello, Sala Ottaviani, dibattito sul referendum costituzionale promosso dall’Associazione “L’isola che non c’è & democrazia e partecipazione”. saranno presenti:
per le ragioni del SI, Michele Fina, coordinatore Rifare l’Italia Abruzzo; On. Federico Massa deputato PD; per le ragioni del NO, Paolo Della Ventura, coordinatore comitato per il NO, Provincia di L’Aquila; Maurizio Acerbo, segreteria nazionale Rifondazione Comunista.
· 12 settembre 2016, ore 17,00, Sulmona, Agenzia per la promozione culturale, piazza Venezuela, “Le ragioni del NO al referendum costituzionale”. Incontro pubblico con Carlo Di Marco, docente di Diritto Pubblico, Università degli studi di Teramo e coordinatore regionale Abruzzo del Comitato per il NO.
· 15 settembre 2016, ore 18,30, Teramo, Salone Hotel Abruzzi, via Mazzini, 18, conferenza-dibattito sulle riforme costituzionali e i destini della legge elettorale denominata “Italicum” con l’Avv. Felice Besostri;
· 17 settembre 2016, ore 18,30, Roseto degli Abruzzi, Palazzo del Mare, zona Pontile, conferenza-dibattito sulle riforme costituzionali e il loro legame con il sistema transnazionale della finanza, con Paolo Maddalena, Presidente emerito della Corte costituzionale.
· 17 settembre 2016, ore 18,00, Pratola Peligna, invitati nell’ambito della Festa de l’Unità (le presenze sono in fase di definizione).
· 19 settembre 201 2016, ore 18,00 Chieti, Piazza G.B. Vico, organizzazione Associazione Ambiente e Vita, moderatore il Presidente avv. Benigno D’Orazio, tavola rotonda con prof. Alessandro Pace, Professore emerito di Diritto Pubblico alla “Sapienza” di Roma e presidente nazionale del Comitato per il NO; prof. Gianpiero Di Plinio, Sara Marcozzi (Pres. Gruppo M5S Regione Abruzzo), on. Vittoria D’Incecco (PD), on. Fabrizio Di Stefano (FI), sen. Federica Chiavaroli sottosegretario alla Giustizia (NCD)
· 23 settembre 2016, ore 18,00, Lanciano, assemblea-dibattito sulla de-forma della Costituzione con Stefano Quaranta, deputato, componente della prima Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati.

· 23 settembre 2016, ore 18,30, Vasto, Villa comunale, conferenza-dibattito sulle ragioni del NO alla de-forma costituzionale con Alessandro Pace Professore emerito di Diritto Pubblico alla “Sapienza” di Roma e presidente nazionale del Comitato per il NO.
· 25 settembre 2016, ore 10,30, Guardiagrele, Piazza S. Maria Maggiore, incontro pubblico sulle ragioni del NO, con Carlo Di Marco, docente di Diritto Pubblico Università degli studi di Teramo e coordinatore regionale Abruzzo del Comitato per il NO.

Le inizitive sopra decritte, fra dialettici confronti e presentazioni delle ragioni del NO, costituiscono importantissimi momenti di dibattito e di approfondimento perché i cittadini possano essere partecipi e svolgere un ruolo attivo e interlocutorio in preparazione di uno degli appuntamenti più importanti della storia della Repubblica.
Altre iniziative sono in programma per il mese di ottobre 2016.

Related posts

Chieti, salta il Consiglio per mancanza di numero legale. Critica l’opposizione, tranquillo Di Primio VIDEO

admin

Pescara, rinnovate le strade provinciali attraversate dal Giro d’Italia

admin

D’Alfonso su scomparsa Carlo Lizza

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy